lunedì 26 febbraio 2024

fatevi i gatti vostri n. 2040 Il saluto del Gatto Balena

 Balena ha raggiunto Esserino mercoledì 21 nel tardo pomeriggio.




Aveva retto con grande coraggio fino a quel momento senza mai un lamento, trascinandosi con le sole gambe anteriori e dispensandoci dimostrazioni di affetto che ci spezzavano il cuore. Poi intorno alle sei è crollato completamente e riusciva solo a muovere gli occhi. Gli mancavano  3 mesi al compimento dei 18 anni. Alle 19 abbiamo optato per risparmiargli le ultime sofferenze. Anche perché la clinica dove lo abbiamo portato gli concedeva pochissime ore di vita e riteneva inutile ogni forma di intervento. 

Ha trascorso una bella vita ed ha sofferto solo per non poter saltare e mangiare come suo solito. Noi lo ricorderemo sempre così spanciato e felice. Speriamo davvero che il Gatto Eterno esista come anche i suoi prati. 

Non chiuderemo il blog ma di comune accordo can Dani Zanza e Bobby, che ormai cooperavano con difficoltà a causa degli impegni personali, abbiamo deciso di dare ai nostri post una cadenza occasionale, qualche numero l'anno insomma. A tutti voi che ci avete sempre seguito con affetto il nostro abbraccio e naturalmente quello di Esserino e Balena


9 commenti:

  1. Per quanto perfettamente consapevoli che la vita terrena di umani e gatti ha un suo compimento, ogni volta che una persona o un animale caro ci lascia siamo presi da sgomento. Io e mia sorella ci aggrappiamo alla speranza che il Gatto Eterno esista. Non ne abbiamo prove ma lo desideriamo fortemente, per Voi, per Esserino, per Balena.
    Non preoccupatevi per la cadenza del blog, saremo ben lieti di leggere i vostri numeri speciali almeno fin quando ci sarà consentito.
    Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  2. Il Gatto Eterno sarà felice di riaverlo con sé, e noi abbiamo goduto della sua bella presenza per quasi diciotto anni, che per un gatto è una bella età. Verrà ancora a trovarvi in sogno, e sarà bellissimo - anche se non c'è sogno che valga un gatto concreto. Vi sono vicina.p e vi abbraccio tutti 💙💙💙

    RispondiElimina
  3. Caro Balena con il tonno con- sorcio!Si sarà riunito a
    Esserino e Raspi...
    non lasciate il blog per favore !
    Ma le gattine non le avete più?
    Vi ho appena ritrovato e si chiude un'era
    redcats

    RispondiElimina
  4. Ciao Balena, saluta Esserino, Lafigliamia, Margotta, Paolino e Nennella. Questa notizia non ci voleva.
    Non chiudete il blog, per piacere.
    Per piacere.

    RispondiElimina
  5. Ho pianto e Vale si è commosso. Diciassette anni ci ha fatto ridere quel magnifico gattone. Vi abbracciamo
    Patty e Vale

    RispondiElimina
  6. Lavoro, come sapete, in un pronto soccorso . Lì la morte fa parte dello scenario di quasi ogni giornata. Nel mio reparto soprattutto le morti impreviste, che strappano giovani ai loro affetti, sono quelle che colpiscono di più. Per quanto se ne abbia lunga esperienza non ci si abitua mai. Diverso è quando ci dobbiamo separare da una persona o da un animale caro, in seno alla nostra famiglia, allora l'età e il fatto che la sua vita l'abbia fatta, non è di grande consolazione. Se mi è consentito un consiglio, quello che do alle persone che perdono un loro caro anziano, ragionatela così: la vita non è infinita, questo è un fatto assodato, arrivati a un certo punto tutti dobbiamo lasciare questa Terra. Certo avere un micio saltellante e vivace per ancora del tempo sarebbe stato bello ma quando ci sono condizioni assai critiche loro soffrono, non solo per i dolori ma anche per non poter più essere come sono sempre stati. E allora piangere oggi o fra tre mesi poco cambia e per il gatto è una liberazione. Questo è il momento del dolore e io e Giacomo vi siamo vicini. Poi verrà la primavera e altri gattini saltellanti desiderosi di godere ogni attimo della loro vita. Allora Balena sarà un ricordo incancellabile per ciò che è stato e per ciò che vi ha dato. Come quel nonno del quale magari ricordate tanti particolari ma non la morte perché adesso per stare con voi dovrebbe avere 120 anni o più. Poi niente toglie che quando toccherà a noi lasciare la terra, anche una miscredente come me possa ricredersi ed ammettere che quel gattone luminescente laggiù è proprio il Gatto Eterno che sorride, sornione della nostra dabbenaggine materialistica.
    Con tanto affetto
    Anna e Giacomo.

    RispondiElimina
  7. Per me Balena resterà sempre come in questa foto, fedele a sé stesso e al personaggio che gli avete costruito attorno. Forse involontariamente ma coi racconti e le poesiole su di lui gli avete dato l'immortalità, di cui godono gli eroi dei romanzi. Ciò almeno per quanto riguarda questi pochi ma affezionatissimi lettori ai quali mi onoro di appartenere.
    Non per egoismo, perché ne ho beneficiato in modo esagerato, ma la mediateca della fondazione può essere fonte di grande conforto per persone sole o con disabilità visive. Non fatela morire anzi aggiungete anche i contributi del Gatto Balena. Per il blog continuate a farvi sentire, quando vi fa di farlo, ma non chiudete, ci sono amici veri che vi leggono ed è qualcosa che appartiene a Esserino e Balena.
    Buona domenica
    Eliana

    RispondiElimina
  8. Un saluto a tutti voi, anche da Griselda e Astrifiammante che han deciso stamani di impedirmi di alzarmi dal letto e pulire casa 🤗

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________