domenica 21 gennaio 2024

fatevi i gatti vostri n. 2035 Chi l'ha vista?

No stavorta un si tratta d'una filosofa. 

Non ho titolato così tanto pe dà un colpo all' omini e uno ale donne e fa il pari col poste su Feyerabend dela volta scorsa. Poste che nvero mi pare abbi destato entusiasmi come un giorno di lavoro dopo na settimana senza riposo. 

La scomparza è Dani che, dopo le feste, è partita pe Livorno co Zanza e dall'urtima chiamata ala su zia pare abbi detto che ha ntenzione di fermassì lì pe diverzo tempo.

Io lo so da un bel pezzo che a Livorno ci si sta meglio che qui. Soprattutto per quanto riguarda i rapporti umani direi che ci sia na discreta differenza.

Ora ntendiamoci, unè che a Livorno un ci sian de pezzi di merda da esportazione. Ci se n'anno e belli grossi. Tarmente grossi che le su mamme caminano ancora  a cianche large pe lo sforzo di 'ulo ner mettili ar mondo. 

La differenza però une sta ner numero deli stronzi presenti nell'aria geografica in esame. Risiede piuttosto nei modi di fà dele perzone normali. Che voglio dì? Facciamo n esempio: a Livorno quando uno entra al barre prencipia a chiaccherà di già da fori dela porta. Dele vorte se uno ha dell' amici dentro, ora che è nverno e la porta der plateatico è chiusa, prencipia da lì a fa ll'ordinazzione. Co vece stentorea bercia:

"Zanzina dagli beve a codeste merde costì, e per me un caffè ala Nado. pago io".

Il caffè ala  Nado è un classico caffè ala livornese. Fatto seguendo le canoniche ndicazzioni che io stesso messi in uno de nostri primi poste. A que tempi s'era ancora su Splinder e molti de nostri nterventi rotavano su ricette labroniche e veneziane.  Ora se un livornese chiedesse un caffè ala livornese la cosa resulterebbe guasi mpropria. Cosi pe distinguilo dar caffè normale o dar corretto quando si vole questo meraviglioso classico, lo si etichetta cor una nverniciatura particolare. Pole esse il nome del barre o anche quarcosa di scherzoso tipo scardabudella, scacciadiaccio  e perzino caffè stanicce con ovvio riferimento ala benzina dela raffineria che ci ingolla i pormoni e via discorrendo

A Venezia tutta nantra roba: uno entra e l bongiorno gli sorte come un rantolo di bocca. Se e quando gli sorte. Più spesso bastan du monosillabi pe l'ordinazione

bianco

coretto

coretto graspa.

Fine 

Un si sa mai avessero a piglià l'ernia ala lingua. Sempre seri, sempre preoccupati sempre ncazzati pe que malidetti schei che anche quando ce l'hanno un bastano mai.

Poi se ce na cameriera guardabile, a Livorno si forma come no sciame di mosche su na.... no un lo dico  su cosa...un abbiate a rigettà. Ma nzomma è difficile che un dican quarcosa di scherzoso tipo:

"Boia dé che mongolfiere Zanzina o che hai mangiato i fagioli coll' occhio?"

E qui se un s'è labronici è difficile agguantalla.

Ale mongolfiere ci pole arrivà. Sono le poppe che Nara quando gnen'ha fatte a Zanzina un'ha voluto esse migranosa. Ma fagioli?

Ora se vi ricordate la storia di Beppe del Rombo arriverete subito a capi che i fagioli producano na quantità di gasse mbarazzante. Quelli coll'occhio,poi, resultano esse tra i più venefici grazie miasmi mefitici che producanon corpo.

Però credetimi,  a penzà che r gasse girando pel corpo arrivi a gonfià quelle du mongorfiere sotto la bazza,  prencipia ad esse na crittografia verbale così oscura che a cercà di risolvila farebbe girà coglioni anche all'eredi di Bartezzaghi.

Qui no. Qui vedano na bella figliola e si mettano appoggiati ar banco n una posa tra la sofferenza e quella d'uno nginocchiato ar confessionale che per di più gli scappa anche da caà  d'urgenza.

Di rado dican du parole n croce. Se la tipa gli garba davvero seguitano a ordinà bicchieri di vino o sprizze. Forze penzando che una gliela possa  dà perché hanno bevuto 5 o 6 vorte.

Comunque  un se la piglino i mi vicini di casa. Un so tutti così. La maggior parte forze ma quarcheduno è ameno anche qui.


Pe quanto attiene ala mi nipote bisogna riconosce che Dani ama la su città. La decanta in mille modi. Io so d'accordo con lei perché penzo che ner mondo ntero na meraviglia come questa un esista.

Però quando c'è da vivici  r discorzo cambia. A sentì  leilì e s'è trovata meglio da quarsiasi parte ner mondo sia stata, pe avventuura o pe lavoro. Ne è riprova r fatto che andette n Australia e si trovò subito un bel torzolotto di ragazzo. A ragionacci colluilì era difficile ma a guardallo faceva la su figura e a sentì l'indiscrezzioni di Zanzina e dele su amiche, anche a montacci sopra. Poi n Inghilterra aveva trovato r medico che ancora la sogna. Evanne mi pare si chiamasse. Lui l'ho conosciuto e un era per niente male e cantava e sonava benino la chitarra. Pe esse ngrese era n'affarone. Quando  andettero n campeggio n Corzica, lei e Zanza anche li fecero amicizia, di coscia, co du tedeschi. Nzomma proprio rincoglionita unnè ma qui un batte chiodo. Lavora cola su zia poi va a letto, poi legge. poi rivà a letto. poi rivà al lavoro. Ora dico: sta vita la posso fa io che ho settant'anni, mica lei che è giovane.

Co Zanza nvece  si divertano e poi ci so sempre Samatta e le Trombanti, sonano, cantano nzomma stanno bene nzieme e  allora in nome dela giovinezza e del diritto a godessela, in barca co Holly ci so tornato io. So meno svelto dela mi nipote  a fa le conzegne ma quelle ce le dividiamo e poi non essendo io a casa ad aspettà Holly e Dani, quarche vorta, se a me e a Holly  ci viene fame, ci si concede di mangià fori, come i signori. Ovviamnte le trattorie ala nostra portata so quelle cola panca in comune e sia l prezzo che r menù so fissi e di solito l'ammazzacaffè è gratisse. Qui ci siamo stati ierzera, come vedete i tavolini so appiccicati e quando si mangia ci si dà di gomito l'uno coll'altro. Ma si mangia bene, si spende il giustissimo e lo spettacolo fori dell'uscio è questo







Piccolissime gioie dela vita ma bisogna sapelle coglie perché so pochine e mi pare a me che si diradino via via che r tempo passa.


E pe sta domenica  avrei fenito

Vi auguro na bona settimana a tutti


Dante

5 commenti:

  1. Oggi non appare il mio avatar. Strano. Simpatico post dove si mettono a confronto due differenti orientamenti nell'affrontare la vita. Direi che anche dalle mie parti prevale il serioso tranne quando il vino raggiunge un buon livello. Allora anche qui qualche risata si ode. Simpatici quei posti da operai dove si mangiano di solito porzioni abbondanti e appetitose. Bellissimo il posto sul canale...o rio?
    Buona settimana
    da Giovanni e Maria Anna Martinelli

    RispondiElimina
  2. Ce ne erano anche a Milano di posti così, ormai stanno scomparendo o quando li trovi spesso sono un po' trappole per intellettuali e turisti ma qualcuno ne conosco ancora di quelli veraci e ogni tanto ci vado
    saluti a tutti
    Luci

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. scusate mi era venuto smozzicato, lo ripeto:
    Forse ho capito il problema che lamenta il prof. Martinelli. Io se mi collego dal pc dove ho chrome posso commentare con avatar ma se mi collego col cellulare sul quale uso un browser non di casa google posso farlo solo in forma anonima o scrivendo un mio url che però non è quello di blogger ma uno che ho su livejournal.it. Credo che lo stesso problema affligga anche Murasaki che in effetti lo ha lamentato varie volte e da tempo commenta sempre come anonima facensosi però riconoscere. Sperando di aver dato un piccolo aiuto.
    Mi perdoni Holly che considero alla stregua tua ma che ci fa Dani in un mondo di anzianotti? Assai meglio con Zanza e le trombanti che se vale l'omen nomen (anzi l'omina nomina perché sono due) sono tutto un programma. Poi se a Venezia i latin lovers si comportano come racconti tu, allora meglio vederla di notte quando sono tutti a letto gonfi di spritzi.
    Bella la trattoria e bellissimo il posto, a Roma ancora ce ne sono ma bisogna saperle o, come diceva la mia amica di Milàn si incappa in sòle mostruose.
    Baci Patty

    RispondiElimina
  5. Parole indiscutibilmente sagge quelle dello zio Dante. Certo la Dani non è comparabile ai bamboccioni, che ti stanno in casa fino a 30 e più. Ad essi somigliano sempre più i miei due maschi. Da ciò che ho ricavato da mie spigolature nell'immensa saga del blog e da tanti vostri riferimenti direi che il suo essere nipote ma quasi figlia e soprattutto l'aver dimostrato di avere gambe e braccia da lavoro, oltre che una buona testa da studiosa, la pongono assai distante dall'orda dei fancazzisti a cui mi riferivo. Si è anche staccata per lunghi periodi dimostrando di sapersi mantenere e di saper intessere le opportune trame amorose quando c'erano i soggetti e le occasioni giuste. Applausi! Adesso un nuovo periodo di vacanza dalla barca e dalla laguna mi paiono opportuni. Spero che qualche cenetta a due e il buon vino che si trova in quei localetti semplici e veraci, possa consolare Dante e Holly dal vuoto che due nipoti come Bobby e Dani lasciano quando si staccano da casa. Non mi pronuncio sul pessimo carattere sociale di quei gran lavoratori dei miei confinanti Veneti perché a parlare male dei vicini si fa peccato anche se spesso ci si indovina
    Un caro saluto
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________