lunedì 26 settembre 2022

fatevi i gatti vostri 1957 " Quando tace il water....."

Eh si "allora sarà bello..." cantava Jannacci ma per ora il water parlerà e ne ha diritto adesso che quei pochi stronzi, che avevano   paura di essere inghiottiti da lui,  son stati portati via dall' impietoso vortice dello sciacquone. Fin qui parlavo di canzoni ora, invece, parlerò un attimo di elezioni e mi si passi questo distinguo perché nella mia prosa altalenante, fatta di incoerenza e salti da rospa, qualcuno un veda der basso sarcasmo.



Delle elezioni parlerò donque con serietà e dato che non sono andata a votare non mi sento troppo coinvolta se non per il rammarico che mi viene dal considerare la grande occasione perza. Eh sì perché, come nota r Ciampi, esimio interprete dell' agone elettorale, se mi fossi candidata io, a capo del Bar Nado, un dico che si avrebbe avuto r conzenzo riscosso da Giorgia ma di certo, contro gli ultimi du Pisani che penzavan d'esse furbi (Secondo Mario Cardinali direttore del Vernacoliere ancora deve nasce un pisano furbo) avrei portato ala vittoria il barre e tutti i su avventori. Comunque Meloni stravince sui cocomeri e un si pole che dare atto der fatto che nela su coalizione è stata più nteligente di tutti. Pel resto devo dire che alcuni fondati timori sule su frequentazioni ce li ho anche se un credo che possa sbandieralle più di tanto. Per ora ha vinto e sarà la prima donna ad esse presidente der Conziglio. Speriamo si ricordi di noi  donne e non solo per dicce che i bimbi bisogna falli e tenelli.

Ora r Pisano più furbo, dei due pocanzi nominati, tornerà a sfarinà i coglioni ali studenti di Parigi ma un so con che coraggio parlerà di strategia politica. Quello furbo anche lui ma un poinino meno ha deciso che anderà a prende dele ripetizioni da Bertinotti e potrà star certo che se un dovesse imparà un cazzo di politica armeno sortirà fori da quell' incontri con una sorprendente capacità d'abbinare i pantaloni cola giacca e la camicia cola cravatta.

Sarvini dopo anni passati ala scola del celodurismo ha dovuto piegarsi a pigliallo n culo. Un è un esperienza facile ma nemmeno n dramma.... sempre che un  gli sia garbato e ci pigli r vizio.

Silvio è rimasto ndovera e siccome, di nascosto, Putinne gli manda r siero ricavato dale palle di montone siberiano credo ci resterà ancora per parecchi anni lasciando indifferenti bona parte dell' italiani ma continuando a fare la gioia di parecchi tegami nostrali e d' importazione

Conte ha dato una lezione politica inconsueta: come perdere metà elettorato trionfando e bisogna riconosce che rispetto a quello che gli veniva prospettato pole esurtà. Molti attribuiscano i conzenzi che ha ottenuto al fatto di avé difeso a spada tratta il reddito di cittadinanza. Sarà anche vero, anzi è vero ma togliendo tutti quelli che hanno avuto il reddito in maniera fraudolenta e considerando chi more di fame e un ce la fa a baga le bollette  secondo voi sto poracco 'sa dovrebbe fa? dovrebbe dì "mettetivelo n culo sto reddito, io il reddito di cittadinanza un lo voglio voglio la macchina elettrica e la tranzizzione digitale?"

Si dice che n politica la somma non fa r totale. Calenda e Renzi so stati la dimostrazione matematica che 2 più 2 fa 4 difatti hanno pigliato la somma esatta de voti che pigliavano da soli. Un son doventati il terzo polo ma Calenda avrà rimirato le poppe dele renziane e Renzi per una volta un sarà stato r più antipatico e supponente dela su schiera.

Paragone potrà dire che "un c'è Paragone" e la Bonino che "dio bonino e porcino"  un se lo meritava davvero  di sortì dar parlamento. Da Venezia, mi racconta  la mi corrispondente, che Brugnaro ha definito il risultato  dela su cricca "piuttosto  deludente ma  da considerare un punto di partenza". Le stesse parole le disse na tipa, che veniva ar liceo con me, quella vorta che, facendo pratica ar gabinetto, s' infilò un dito ner culo, è doventata na famosa pornostarre.

E così avrei fenito cole mi riflessioni sull' elezioni e vorrei parlà di quarcosa di più ameno ovvero d' un brano che ci aveva chiesto ir ParmigiaMino difatti:

La Bar Nado jazz band è lieta di presentare 

questo pezzo dell' indimenticabile Enzo Jannacci

da noi ribattezzato "Quando Tace il Water" e che giustamente Giacomo ci aveva richiesto cor su titolo originale di "Se me lo dicevi prima". Ci s'è lavorato tutta la domenica ma armeno noi, vando ci s' impegna in quarcosa, un resultato s' ottiene! Forze perché ognuna dele perzone che troverete elencate nela bend sa davvero fare quello che dice di saper fare ed è difficile che chi l' ascorta resti deluso, ogni analogia cola politica è puramente casuale.





Per la voce abbiamo dovuto ricorrere a un inserimento inusuale tra i nostri musici, non perché gli manchino le qualità per ben figurare in mezzo a loro ma perché da parecchi anni abita a Vada da dove fa la spola cola su città natale che è Milano. Oddio non è che da Livorno a Vada ci corrano distanze siderali ma ovviamente frequenta il barre vicino a casa sua. E' comunque  un bravissimo cantante dell' epoca der mi babbo e di Armandino Giusti, ir babbo di Samatta. Si chiama  Ermanno detto il bauscia ed è, come già detto, Milanese doc. Ha sempre fatto il rappresentante nel settore della nautica ed  e' anche un bravo progettista di scafi. Se se dovessite vedé quarcheduno firmato E. Villa è opera sua. "Pe cantà ammodino  sta canzone- ha detto Armandino- ci vorebbe r bauscia" e r mi Babbo ha subito repli'ato " Boia dè ha' ragione Stanicce (è il soprannome di Armando che ha lavorato ale benzine dela Stanic) è tanto che un lo sento r bauscia, lui averebbe propio la voce cor gracchio di Milano, ora gli telefono e sento se viene su così si pole fa r pezzo, tanto co Sama e Fede si copre l' istrumenti a bocca, r Ciampino ar pianorgano, te ala chitara, r Tafàno ar basso e io ala batteria, siamo a posto. Pe la partituta a Dino gli basta danni n' occhiata". fatti a Ermanno un gli è parzo r vero di ritrovassi coi vecchi amici e quando hanno attaccato a sonà secondo me eran digià bell' e gonfi d'arcole ma questo non ha pregiudicato l' esecuzzione come disse r boia quando s'accorse che  l re, ar momento del taglio der capo, s'era caato addosso.

Bon ascorto

Zanza




5 commenti:

  1. Eviterò di fornire la decrittazione di alcune costruzioni fortemente ironiche che mi hanno costretto alla rilettura. Sforzo ben compensato perché son state fonte di risate in un momento nel quale non ho gran voglia di ridere. Sei stata davvero brava ed anche acuta sintetizzatrice delle sorti dei cavalieri impegnati in questa giostra. Quanto a me sono rattristato ma consapevole dell' inevitabile.
    Mi dispiace per la Bonino che stimo. Non riesco a gioire per la prima Donna italiana che si accinge a diventare Presidente del Consiglio e non perché sia donna ma perché non amo l'area nella quale si è formata ed ha militato per tanti anni. In ogni caso le va ascritto il merito di essere partita col 3% ed essere arrivata a questo punto. Sapevo che non sarebbero mancate battute sui Pisani ed ho faticato per capire chi fosse il secondo perché ignoravo fosse di Pisa, bellissima l' immagine delle ripetizioni da Bertinotti maestro di nodi da collo.
    Mi è piaciuta tantissimo l' esecuzione della vostra band, ormai da tempo apprezzo sia il talento sia il mestiere (nel senso più alto del termine) degli elementi che la compongo. Bravissimo anche il milanesissimo Villa che interpreta Jannacci con variazioni di tono che rimandano proprio alla caratteristica peculiare del compianto Enzo.
    Bravissimi tutti e
    Grazie
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Davvero difficile ridere con questo cielo dipinto di nero. Comunque ci sei riuscita. E la cover è riuscitissima
    Bravi
    Eli

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite cara Zanza per aver accolto la mia richiesta e provveduto prontamente e con tanta qualità a regalarci una cover stupenda i miei complimenti a tutta la band e al nuovo aggiunto che fa rivivere Enzo. Quanto alle elezioni meglio non parlarne, ha fatto bene tu a raccontarle col tuo stile inconfondibile
    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Alla fine non ci sono andata, la destra non l'avrei votata nemmeno con una pistola puntata per votare a sinistra avrebbero dovuto togliermi davanti tutti quelli che la rappresentavano, forse una minima concessione di simpatia la posso tributare a De Magistris.
    Il pezzo musicale è eseguito benissimo e si sentono proprio tutti come dal vivo, la batteria di Ampelio, il sax, la Trombante e tutti insomma. Siete dei miti
    Luci

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono tra quelli dispiaciuti (molto, molto dispiaciuti) perché Bonino in questo parlamento non c'è. Le sono comunque riconoscente perché grazie al suo partito ho vissuto con grande relax tutta la campagna elettorale: sapevo già cosa votare, ero contenta di votarlo e tutti gli altri andassero pure ad impiccarsi con le reti in alto mare. E' stato un bene, perché la campagna elettorale estiva ha fatto saltare i nervi praticamente a tutti - tranne che alla Giorgia, che tutto sommato è stata quasi sopportabile, con un po' di buona volontà. E' una buona cosa, questa, perché dimostra che ha i nervi a posto e con quel che si ritrova a dover affrontare le serviranno.
    Bellissima l'esecuzione, e in particolare complimenti al cantante che è stato bravissimo - ma in effetti tutti, davvero tutti, sono stati eccezionali.
    Murasaki

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________