domenica 11 aprile 2021

fatevi i gatti vostri 1807 " Una lezione tutta da guardare "

Ringrazio chi m' ha chiesto la presentazione di questo bel film. E' domenica ed ho più cose da fare di uno che si trovi al venerdì sera dopo aver dormito tutta la settimana ma il filme l' ho guardato stanotte perché non mi riesciva di prendere sonno. M' è piaciuto parecchio, la Bulgaria viene presentata  plumbea e polverosa  e m' ha messo addosso un' angoscia guasi simile a quella che, tant'anni fa, mi pigliò quando Dantino mi fece vedé "Angi Vera" che però ricordo assai più tetro e lento. Qui si mostrano i dolori e la passione della giovane insegnante di inglese Nadezhda. Irreprensibile, integerrima, pronta a sferzare la sua classe quando a scuola ci sarà un furto. Fino a quando dovrà lei stessa sperimentare quanto sia sfumata la linea d’ombra tra bene e male. Un film asciutto, austero, Un racconto morale. Ritenuto dalla poca critica che ho scorso come uno dei migliori esordi degli ultimi anni. Premiato in parecchi festival.  Imperdibile

Bona Domenica

Zanza


commento da My Movies che gli dava 4 stelle su cinque.


QUANDO LA VITA DIVENTA INVOLONTARIAMENTE UN FILM: L'ANTIPARABOLA DI NADYA. UNA LEZIONE ESSENZIALE E MAI SUPERFICIALE.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 15 marzo 2016

Nadyezdhna insegna inglese in una scuola della provincia bulgara, ma più delle regole grammaticali le preme insegnare quelle della convivenza onesta e non lasciare impunito il caso di un furtarello avvenuto tra i banchi della sua classe. Mentre s'ingegna per offrire più di una chance al colpevole di redimersi, scopre che il marito non ha pagato il debito contratto con la banca e che le rimangono soltanto tre giorni di tempo per evitare che la casa, dove vive con l'uomo e con la figlia, finisca all'asta. Inizia per Nade una via crucis in cui i problemi si sommano agli abusi di potere, alla sfortuna e alle scelte sbagliate, in un crescendo che non pare avere fine.
Ed è proprio questa lezione, che la protagonista vorrebbe dare al piccolo ladro e che il destino recapita invece a lei stessa, nel più beffardo e inevitabile dei modi, che copre il tempo del film e tiene in sospeso fino a pochi minuti dal termine, in attesa della glossa morale che dovrebbe mettere fine alla parabola di Nade, riattribuire magicamente il giusto ai giusti e la pena ai disonesti, ma così non è, perché la vita è più ironica e complessa di una storiella morale e il cinema, questo in special modo, assomiglia più che mai alla vita vera.
Esordio di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, The Lesson trova ispirazione in un fatto di cronaca, e racconta, con la logica del pedinamento, la trasformazione di una donna. L'esito sa di grande sconfitta così come di piccola rivoluzione, ma è evidente che agli autori non interessa dare un giudizio di merito, quanto piuttosto segnalare le trappole istituzionali e le angherie umane di cui è disseminato il percorso, e la loro migliore qualità sta indubbiamente nella scrittura: nella capacità di sistemare i sassolini narrativi nei punti giusti, con implacabile continuità, e nella sintesi con cui chiudono in un'immagine, anziché affidarsi al dialogo, la condizione di prigionia e al tempo stesso di estrema determinazione della protagonista (che sia l'immagine, più banale, dell'insetto incastrato tra la finestra e la tenda, o quella più eloquente della valutazione dei compiti).
L'interpretazione di Margita Gosheva, che lascia trasudare appena la violenza della disperazione, restando invece aggrappata con le unghie alla rigidità esteriore del suo personaggio, così come la scelta di regia di inquadrarla spesso a confronto con il ritratto della madre e di un passato idealizzato, chiudono il cerchio, contribuendo ad arricchire di colori un film essenziale, amaramente impietoso, mai superficiale. 

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nella classe in cui insegna inglese, Nadyezdhna stigmatizza l'immoralità di un furto di pochi spiccioli. Ma poi, per evitare il pignoramento della casa da parte della sua banca, si fa prestare dei soldi da un usuraio che le intima di prostituirsi per restituirglieli o le ucciderà la figlia. LM d'esordio dei 2 registi bulgari che lo hanno anche sceneggiato ispirandosi a un fatto di cronaca. Apologo dialettico, basato su due giudizi morali antitetici, ma anche originale thriller d'azione quotidiana e film (neo)realista di denuncia sociale dell'oppressione bancario-burocratica. L'interpretazione della Gosheva lascia il segno.



5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 19:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Benone per questo pomeriggio uggioso e piovoso, so cosa fare. Grazie.
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Piove anche da, quindi accolgo ben volentieri l' invito. Buona Domenica
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________