mercoledì 19 novembre 2014

fatevi i gatti vostri n. 569 "Tornano a casa lessi"

Quasi  non ci riconosceva zio Dante che è venuto a prenderci all'aeroporto con il suo scalcinatissimo ma, ovviamente efficiente, camper. Accaldati, abbronzati e stanchi gli abbiamo suggerito il titolo del post.
In effetti ci siamo un po' australianizzati specie in considerazione del fatto che dovevamo stare 3 mesi nel mondo nuovissimo e ci siamo rimasti dalla metà di luglio fino a l'altro ieri.
Tante volte abbiamo pensato di postare qualcosa da laggiù ma questo è di fondo il blog dei mici con contorno di umani e alla fine ci siamo detti che come promessa solenne stabilivamo che al ritorno avremmo ripreso le pubblicazioni, certi anche del fatto che zio Dante non avesse più postato nulla da quel dì.
Laggiù siamo stati bene anzi troppo bene, e se non fosse per lo sviscerato amore che io e Bobby abbiamo per Venezia per la famiglia e per i MICIONI, tutto spingeva a restarci per tanto tempo ancora. La vita è meno piatta di quella degli americani della quale avevo avuto un  assaggio in passato e Bobby la trova più sana e allegra di quella che conduce in Inghilterra anche Londra è una bella fucina di movimento.
Ad  Adelaide, dove stavamo noi, nell'Australia meridionale, il clima è simile a quello mediterraneo , con estate più fresche che nel resto del paese, e l'inverno meno piovoso. La temperatura media passa dai 21 gradi di gennaio e febbraio agli 11 di luglio e agosto; le precipitazioni ammontano a 440 millimetri l'anno, un po' come nelle zone più aride della Sardegna e della Puglia. Anche qui l'estate è rinfrescata dalle brezze, ma  da novembre a marzo sono possibili brevi ondate di caldo torrido con punte intorno ai 40 gradi che abbiamo opportunamente evitato..
Settembre e ottobre sono incantevoli e novembre ha un clima estivo simile ai nostri. Ovviamente non tutta l'Australia è così e ci sono zone torride e semitorride ma le abbiamo solo visitate turisticamente. L'area cittadina di Adelaide ospita circa 1 milione di persone Adelaide è una città elegante con parchi immensi e tantissime varietà di verde. Offre una grande possibilità di attività turistiche, tutte accessibili dal pieno centro città.  La gran parte dei luoghi di interesse si trova lungo North Terrace, una delle quattro  zone in cui è suddiviso il centro. Noi abitavamo poco distante dal centro, in un posto  molto carino per soggiornare e vivere il sobborgo di  Glenelg che si affaccia direttamente sulla spiaggia. La freccia indica la casa che ci ospitava.

Caratteristiche tipiche di Adelaide sono il vino, le gallerie, i musei e anche begli edifici architettonici di cui la città è ricca! Il vino merita forse un capitolo a parte, infatti questa zona è ricchissima di spettacolari regioni vinicole, dove le coltivazioni si estendono a perdita d'occhio zio Dante ci starebbe d'incanto. Leggendo cosa succede in Italia, non avevamo più voglia di  tornare  e l'idea era quella  di convincere la zia e lo zio a seguirci coi gatti ma negli ultimi giorni abbiamo continuato a chiederci: ma potremmo vivere senza sentire più lo sciacquio dei canali? senza vedere una gondola, senza sentire la cantilena modulata della nostra gente?
Forse se fossimo vissuti in una periferia di Milano o di Roma, immersi nel cemento e in mille altri problemi tali riflessioni non avrebbero neppure avuto modo di sorgere ma.....
Un "ma" che ci siamo portati dietro in tutto il viaggio di ritorno. Adesso abbiamo voglia di casa, di stufa, di cene coi gatti di toccare calcare pietre posate sull'acqua quando Adelaide non era stata neppure pensata.
Per almeno 4 mesi io starò a Venezia, Bobby deve tornare a Londra ma ha maggior tempo da spendere qui di quanto ne abbia avuto in passato. Ridendo e scherzando si sta avvicinando rapidamente alla trentina e io rido incosciente come sono del fatto che il tempo che scorre per lui non risparmia certo me. Lo zio ha superato i sessanta. La zia è il sempreverde di casa. I micioni hanno compiuto l' ottavo anno. Lo zio ci ha avvertito che Don Luigi se n'è andato e nonno Uliano è per la strada ma lasciamo a lui i commenti su questo sperando che con il nostro ritorno gli sia tornata la voglia di scrivere.

Bacioni a Tutti

Dani

2 commenti:

  1. Ben tornati!!!! Sono felice che l'incanto di Venezia vi abbia risucchiato nonostante tutto !

    RispondiElimina
  2. E uno ripassa con scarsa fiducia per l'ennesima volta e trova una valanga di post!
    Bene, è pur sempre una bella cosa, anche se non tutte le notizie sono belle. O forse sì?
    Comunque ben tornati, e per emigrare in gruppo in Australia c'è sempre tempo dio pensarci, l'Australia non scappa ^__^

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________