domenica 21 agosto 2022

fatevi i gatti vostri 1950 " Il General Tafàno"

Si torna a casa. E per la precisione siamo rientrati ieri sera perché prima di riprendere il lavoro sulla barca della zia mi serve almeno una giornata a mo' di ammortizzatore. 

Eravamo arrivati a Livorno con la mia vecchia Seat station del 98 che la mamma mi ha ormai definitivamente assegnata. Carichi siamo arrivati, con ogni delizia veneziana che meritasse il lungo trasbordo e carichi siamo tornati con vino olio, marmellate e un sacco di roba buona che Nara ha preparato per noi. Ha messo in barattolo ottimi cibi che dovremo consumare entro una settimana ma ci ha riempito le borse anche tana buonissima roba che ha preparato e congelato e durerà a tempo indeterminato. il bilancio della vacanza è positivissimo, ho aiutato Zanza al bar insieme a Samatta e alle trombanti e siamo riuscite anche a divertirci nel tempo libero. Siamo andate  in barca, a ballare e a divertirci in ogni altra maniera che si addica an gruppo di trentenni piacenti (qualcuna decisamente bella ma non voglio far torti alle altre) e assolutamente single. Per les trombantes serve una nota di redazione Federica: al momento ha scisso ogni legame con George. Si comportano da buoni amici ma come dice lei è trombante al portatore, quindi ha potuto partecipare con disinvoltura alle nostre scorribande notturne. Martina ha continuato l' altalena amorosa con mio fratello. Alla fine non si sono rimessi insieme perché sanno che ci sono delle distanze incolmabili ma, secondo Bobby, loro due sono altamente compatibili e quindi nonostante i migliori propositi quando sono vicini realizzano quella situazione che Zanza definisce: "come r Ciampino cor bicchiere". E ci spiega di un test che ha fatto tante volte: "Qualunque cosa  Dino stia facendo, che suoni il piano, la chitarra che disquisisca dei massimi sistemi o der minimo comune multiplo che stia chiacchierando cor mi babbo o ascoltando Costanza, se tu gli metti un bicchier di vino nei paraggi, diciamo entro il raggio di un metro e mezzo, ci poi scommètte le mutande e quer che c'è dentro, che se controlli, dopo dieci menuti ir bicchiere o è vòto o è in mano a Dino che lo sta votando. E così accade con  Martina e mio fratello, magari Marti è al barre con noi, si ride si scherza, si fanno progetti. Entra Bobby...al massimo dopo 5 minuti sono spariti tutti e due una sera abbiamo adocchiato la macchina di Marti ala Cala del Leone. L' auto dondolava da sola non lasciando spazio a dubbi su come avvenisse tale miracolo della fisica.

Il lavoro al bar mi ha divertito ed ho conosciuto molti ragazzi simpatici ma nessun colpo al cuore. E così ho cercato di seguire la saggia Samatta che afferma: "se un mi danno il colpo al cuorevole dì che  me lo daranno da qualche altra parte......si sa che di cuore io so difficile".

Purtroppo come scrisse Zanza i tempi cambiano, così anche al bar non c'è più l' atmosfera da osteria di un tempo e Ampelio e Nara sembrano quasi a disagio ma felici di aver lasciato in buone mani quel lavoro che hanno retto per così tanti anni. Il Tafano al bar  aiuta, non quanto esigerebbe la sua gemella Zanza ma  fa la sua parte,  ed essendo un bellissimo giovanotto  specialmente nel turno serale attira molte ragazze. Musica se ne fa un po' meno, Ampelio ha messo in disparte la batteria, Armando e Roberta, genitori di Samatta cantano solo quando siamo tra noi. Il pubblico è un po' diverso e il genere melodico non è più tanto richiesto. Comunque alcune serate di piano bar sono state gradite e il Ciampi si è espresso come sempre al meglio. Mi dispiace di esser dovuta rientrare ma mi rendo conto che quelle situazioni non si possono protrarre in eterno. Zanza mi aveva proposto di entrare in società con lei, ma non me la sono sentita di lasciare la zia da sola. Per quanto al bar mi difenda, sono sostituibile da qualsiasi ragazza in grado di fare un caffé e un cocktail mentre in barca il mio ruolo è fondamentale e non rimpiazzabile o, quantomeno se la zia dovesse assumere una persona, con le qualifiche che servono, tra contributi e paga non le basterebbero 4000 euri al mese. Cosa impensabile dato che spesso questa cifra nemmeno viene raggiunta lavorando in due. Ho trovato zio Dante in buona forma fisica ma un po' appartato e laconico. Domani avrebbero dovuto  partire loro per la Toscana ma all' ultimo momento la zia si è  fatta venire i magoni per Balena e le Gattine.

Le ho ribadito che con me può stare sicura per l' assistenza miciale ma lei sostiene che tra lei e lo zio c'è sempre qualcuno a casa mentre se io e Bobby ci dobbiamo occupare della barca i gatti restano soli. L' argomentazione mi pare deboluccia ma vedremo. Intanto hanno rimandato almeno fino a mercoledì.

Come ho promesso a Zanza, per un po' al blog penseremo io e magari mio fratello. Lo zio mi pare abbia fatto la sua parte prima di Zanza. La zia, sollecitata da molti lettori ha promesso che magari in autunno si farà sentire, speriamolo.

Zanza mi ha raccomandato di mettere un po' di musica che in estate non guasta mai e allora posto un brano che lo zio e la zia amano molto . 



E' stato eseguito proprio al Bar Nado  da un ragazzo che, quando avevo 16 anni, ho molto sognato e che a parer mio meritava davvero d'esser protagonista dei sogni di una adolescente. Me lo ricordo: era davvero il perfetto gemello di Zanza ma da maschio i tratti un po' marcati, dei quali a torto si duole la mia grande amica, lo rendevano bellissimo, magrolino, abbronzatissimo con i capelli lunghi  la camicia a fiori e la voce dolcissima. Non è cambiato molto. Si muove con la stessa affascinante indolenza di allora. Avete presente il linguaggio del corpo di Brad Pitt in Thelma e Louise? Ecco penso di avervi fornito l' analogia più calzante. Non ha perso un capello, è sempre abbronzatissimo e la gentilezza un po' goffa resta il suo tratto distintivo da timido ma non troppo. La chitarra la suona da sé, non ha la classe del Ciampi ma proprio Dino è stato suo maestro e si sente. La voce  è di famiglia. Qualcuno in un commento, la volta scorsa ha scritto: "ma possibile che cantiate tutti bene?". E' una rara combinazione ma si spiega facilmente  Ampelio e Nara tra i 20 e i 25 anni  facevano i cantanti di piano bar e lo stesso facevano Armando e Roberta Giusti, genitori di Sama. Lavoravano in territori diversi ma provavano sempre al bar di Nado che era il babbo di Nara.  Dino, Samatta e le trombanti escono dal Mascagni, notissimo conservatorio di Livorno. La cellula veneziana è un po' più debole come pedigree ma la zia Holly si iscrisse al conservatorio, che poi dovette interrompere, aveva ed ha gran voce da soprano. La mia mamma e il mio papà cantavano nel coro della parrocchia. Io e Bobby siamo venuti su con i consigli della zia e dello zio Dante. Lo zio è forse l' unico a non avere avuto una educazione musicale formale ma si sa che lui si è sempre arrangiato a far tutto da solo. Una delle sue battute che ho sentito spesso è: "ci fossi stato io al posto di Adamo nel giardino dell' Eden col cazzo che mi accontentavo di quella scorfana d' Eva. O mi faceva na specie di Bellucci, ir Signore lassù o sennò la rimpastavo da me e tiravo fori no schianto di topa che nemmeno ve lo immaginate voialtri".


In luglio, spinto dalla gemella e da Dino, Riccardo  fece una bellissima e dolcissima cover del masterpiece di Del Turco e, lo confesso, ascoltandola tornai a sognare come quando ero giovane. Sognavo ancora mentre mi alternavo alla guida con Bobby muovendo da Venezia verso Livorno aspettavo con un po' di batticuore di rivederlo con quella sua aria di edonista annoiato di tutto e che la sorella definisce "strascicata" che è un gradino prima del trasandato. Poi nella realtà le cose vanno tutte in maniera diversa, il grande abbraccio di quando ci si rivede, le pacche sulle spalle  i soliti scherzi da vecchi amici e l' onnipresente Valentina con la quale ho avuto la chance di competere solo una volta quando dopo la rottura lui venne a Venezia.  Forse, anzi senza forse, feci la difficile in quell' occasione, però lui se la giocò così maldestramente da costringermi a dire a me stessa "Col piffero che tu  gli fai  da rimpiazzo adesso che ha perso il culo più tatuato d' Italia". E così   le cose vanno per la loro strada i ricordi restano ricordi e i sogni si trasformano in belle, solide, amicizie e ....basta.
Non mi pare di aver altro da dire, necessito di una doccia urgente perché avevo totalmente scordato il clima insopportabilmente umido di quassù, sto sudando e dalla fronte mi cadono gocce mentre batto sulla tastiera.

Un abbraccio a tutti

Dani

9 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    http://www.esserinoebalena.blogspot.it
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono proprio stata morsicata da un tafano, venerdì e quando ho letto il titolo ho esclamato: "anvedi ste streghe de l'amiche mie!" Poi ho subito realizzato che non si trattava di palla di cristallo ma dell' ottimo Riccardo gemello di Zanza. Canta proprio bene e ha voce dolce e intonata che avevo già apprezzato quando fece Luglio. "Generale" è canzone anche più complessa, per le numerose variazioni di tono tipiche di de Gregori. Il Bar Nado oltre che fucina di musica lo è anche di passioncelle amorose che spesso restano irrisolte o che naufragano per poi ricorrere alle ciambelle di salvataggio, vedasi i numerosi scazzi della Trombante major ma anche le rappacificazioni col suo americanone, il fuoco che divampò tra Martina e Bobby e del quale non si sono ancora estinti i carboni tanto che basta la vicinanza a far rivivere loro almeno la parte fisica della passione che li animava. Zanza forse continua a nutrire in cuor suo la passioncella giovanile per Bobby e altrettanto capita alla sua grande amica veneziana nei confronti del Tafano. Molto simpatico, molto ben scritto questo post. Ci aggiorna sui moti dell'animo di chi firma la pagina. Solida, equilibrata, coerente Dani ma non rassegnata e lo si capisce bene....Prima o poi i culi a colori passeranno di moda e se tu dovessi ancora "sentirci per il bel livornese" ti auguro che lui non abbia messo su "panza" e il tuo sedere a quell' epoca sia sempre invidiabilmente tonico. Un abbraccio
    Patty

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo chiedo scusa per il commento eliminato ma quando pubblico mi compaiono dei geroglifici tipo virus. Così elimino riscrivo e tutto va. Io però non posso farli sparire del tutto quei refusi. Fatelo voi se pensate che disturbino. Patty

    RispondiElimina
  5. Ho avuto modo di sperimentare gli stessi guai che lamenta la signora Patty. Una volta ho dovuto addirittura commentare anonimo o da url, non ricordo esattamente. Comunque poco male finché la vostra redazione sarà in grado di offrirci gustose pagine come questa e come quelle precedentemente postate da Zanza. Di come vadano a finire le passioncelle giovanili sono cattivo giudice e peggior consigliere. Io ne ebbi una, fortunatamente corrisposta e sarebbe stata per sempre, almeno credo, se la sorte fosse stata più benevola e non mi avesse lasciato vedovo quando non ero ancora trentenne. Mi piace però leggere delle vostre peripezie e lasciarmi portare dalla fantasia tra le selvagge scogliere labroniche o nelle pacifiche acque dei canali veneziani. Riccardo canta molto bene, degno erede, come la gemella di una consolidata tradizione famigliare. "Generale" poi è un pezzo che ho sempre amato perfino nella scomposta versione di Vasco Rossi. Grazie e Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  6. Che belle le vostre avventure speriamo che qualche coppia si formi alla fine o forse no? In fondo che noia le coppie! Buona domenica
    Lucy Milàn

    RispondiElimina
  7. Felicissima di risentirti Dani e con una punta di invidia per queste vacanze che riuscite sempre a fare, in economia e lavorando un po' tra amici ma divertendovi. Le vostre storie d'amore, simpatiche e contrastate mi appassionano e seguo la situazione di ognuna di voi. Mi manca un po' Samatta ma sono certa che prima o poi arriveranno ragguagli anche su di lei. Quanto ai due aitanti giovanotti tedeschi che tu e Zanza incontraste in Corsica che mi dici? Definitivamente archiviati? Vi faccio i miei auguri per questa fine estate e spero che anche Dante e Holly possano raggiungere prima o poi il Bar Nado.
    Eliana

    RispondiElimina
  8. Mi stavo dimenticando di fare complimentissimi al General Tafano che interpreta benone il pezzo di De Gregori. Eli

    RispondiElimina
  9. Due volte che ascolto il Tafano e rimango sbalordito! Ci avete tenuto nascosto un talento per anni! Vero è che al Bar Nado se l' apprendista è Dante che per me è un super armonicista so bene cosa attendermi. E adesso cosa riserba il futuro, non ho ancora sentito il Mosca. Magari è un tenore alla stregua di Bocelli???
    Grazie per tutto
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________