domenica 5 giugno 2022

fatevi i gatti vostri n. 1939- "malidetta primavera"

'N certi momenti fa  'n cardo da stiantà  e a momenti, nvece, prencipia a diacciassi tutto e io mi c' incazzo perché oramai ho a disposizione  solo roba da sta mezza gnuda e penzavo d'addopralla infine a ottobre senza dové ripescà nele scatole der cambio abiti. La mi mamma, saggia mi ricorda: "infine ar 21 è primavera e chi confonde la primavera coll' estate d' accidenti ne chiappa a secchiate". Ma chi era Budda 'n confronto alleilì? Un allievo dele scuole serali?

Ma r fatto clù di sti giorni un sono l' alternanze dele temperature ma la sparizione di Dino che per poco un veniva segnalato a "chi l' ha visto".

Dunque il Ciampi zitto zitto na  mattina m' ha fatto trovà un biglietto ner quale facendo sfoggio della su proverbiale laconicità ha scritto: "vo via un par di giorni".

Il cellulare non lo ha mai avuto o forse ce ne ha uno che gli deve avé regalato Costanza ma tanto è come se un l' avesse perché un l' accende mai, così pe sapé quarcosa di più ho chiamato Costanza, certa di non creare gaffe perché Dino è già tanto se tromba lei quando se lo ricorda, quindi ero sicura di non mette purci nell' orecchio a nessuno e difatti leiulì mi ha risposto: Dino è impossibile no conscie uno schema in sua vita. Lui si svellia e vuole fare una cosa e fa cosa Più speso no vole fare niente e efetivamente no fa niente. Prova a chiamare da Dante".

Certo! Come se Dante ir cellulare lo tenesse attaccato ar collo e sempre  carico. Credo che ir 90 per cento de su scazzi co Holly sieno dovuti al fatto che a vorte  un c'è modo di trovallo. Quando un lo voi l' hai tra le palle fino all' ossessione ma se ti serve e un'è lì, allora  tanto vale chiama i carabinieri. Allora ho sentito Dani che per fortuna fa parte dela generazione cell. Non ne è dipendente come non lo sono io ma lo usiamo guasi ar massimo dele su potenzialità. E Dani m' ha risposto: " Dino è qui da noi, è arrivato ieri sera ma non ti aveva avvertito?"

"Meglio, figurati se avverte sta caata d'omo ma avvoi costì v'aveva avvertito?"

"No no figurati, abbiamo sentito suonare il campanello ieri sera verso le 11 ed era giù alla porta con solo una borsa di plastica della Coop." Ci ha detto che aveva incontrato, da voi  al bar, un furgonista  che dal porto di Livorno era diretto a Porto Marghera e ha ottenuto  un passaggio."

In effetti io la sera al barre un c'ero, avevo lasciato ir Tafano ir Mosca e Camillina e rincoglioniti come sono figurati se si so accorti che ir Ciampino pigliava accordi con quarcheduno. Comunque bene. Era tanto che un gli tornava il fatto che Dante un venisse più giù e allora dov'esse andato a tiragli l' orecchi. In fondo so fratelli di latte e figli unici tutt'e due, sicché ir legame è abbastanza strettino.

A presa di culo m' anno nviato na tablatura di Dante per armonica a bocca, nelo spcifico del pezzo notissimo "mattinata fiorentina"

Mattinata Fiorentina

musica G. D'Anzi 1941  testo M. Galdieri

harp tabs per armonica diatonica by Dante Davini Diversi


E' primavera     8 9 8  -9  10   

svegliatevi bambine   -9 10 -9 8 -7 6   -3

alle Cascine  4 -3 4 -3-3 

messer Aprile  -3 -3 4 -5 -5  

fa il rubacuor   -5-5  6 5 

ricordate che le note precedute dal segno meno "-" sono da aspirare, quelle senza alcun segno a precederle vanno soffiate.


e tanto pe un fassi mancà nulla  anche la registrazione dell' esecuzione der medesimo pezzo improvvisato dar Ciampino coll' ukulele di Holly.

"Fatila voi se vi riesce" è stata la dedica acida der Ciampino.

Gli s'è risposto per mezzo di Camillina detta "la sguaiata" che come ricorderete è la sorellina di Samatta e fidanzatina storica der mi fratello più piccino. Questo armeno finché un si mandano nculo come han fatto quell' artri due. "La sguaiata" come nicche glielo messe Dino perché Camilla ha na gran  voce, potente e ntonata ma è n cavallo matto come la su sorella e spesso va sopra i righi der pentagramma pe dimostrà che le note arte a leilì gli fanno na sega. Del resto i Giusti so na famiglia d'artisti, ben nota nela nostra città. Armando r su babbo rischiò perfino di sostituì Fogli quando r mitico  Riccardino di Pontedera preferì la topa di Patty (Pravo eh no quella che ci manda i commenti) a mugolii de su soci. Roberta, la su mamma cantava in duo cor su babbo e per tant'anni co proventi di velle serate  c'hanno campato la famiglia. Poi Armando come tanti altri talenti livornesi  ripiegò verso la Stanic andando a lavorà  ale benzine e a lasciacci i pormoni. 

Nzomma eccoVi Camillina cor   una "malidetta primavera"

che farebbe rivortà le budella ala Goggi se la sentisse 
Ma a noi ci garba, ci basta, e ci avanza" come ebbe a dire quella signora tutta perbenino, ricoverata alo spedale di Pisa. Capitò nfatti che mentre la signora era a letto, l' infermiera n' aveva lasciato na supposta pe andà di corpo, raccomandandole di mettisela quando si sentiva più a suo agio.  Leilì, che era vergognosetta, aspettò che spengessero  le luci e poi,  nela discrezione favorita dar buio, nvece dela supposta,  dar comodino, prese na banana e compì la delicata e intima  operazione accorgendosi delo sbaglio solo a cose fatte per cui un gli restò che commentare colla frase che s' è nerettata qui sopra.

In effetti non mi sento di contraddire l' esclamazione dela signora pisana, la banana, come si vede nell' immagine ha un sacco di proprietà
e tra l' altro Samatta e Camilla   mi  confermano   che, come la maggior parte dele medicine si pole pigliare  anche per bocca.

Baci Zanza.

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livoirno on line dale 20 ale 21

    RispondiElimina
  2. In compenso a Novara sta facendo un caldo atroce con punte di umidità inverosimili. Bene ha fatto il Ciampi a prendere l' iniziativa. Se Maometto non va alla montagna..... Simpaticissima l' interpretazione della "Mattinata fiorentina" con l' ukulele e altrettanto ben riuscita mi pare l' interpretazione di Camilla che, avendo potenza vocale, non si riguarda nell' usarla. Infine sul tuo raccontino sul supposto uso della banana non posso che ricondurlo a quella comicità che ha fatto grande il vostro "Vernacoliere". A Te i complimenti per tener fede a quella tradizione. Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Anche a parma giornata coperta e calda l' ideale per un pomeriggio domenicale al lavoro. Mi scuso per la lunga assenza. Con il lavoro di Giacomo siamo, come si suol dire, alla frutta e le preoccupazioni tolgono quel buonumore che serve per affrontare il quotidiano e magari arricchirlo con le vostre perle. Parlando di frutta inizierò dalla Banana che ha davvero tante proprietà nei propri costituenti. L'uso improprio, come in questo caso la rende anche un simpatico complemento per barzellette a tema. Devo però riconoscere che di incidenti diciamo così domestici, con frutta e ortaggi ne capitano più spesso di quanto si pensi, nei nostri ospedali. Camilla ha davvero un esagerazione di voce. Forse coltivarla insieme al Ciampi ne farebbe un vero talento ma anche così ci basta e ci avanza come disse la signora di Pisa.
    Dell' ukulele ricordavo l' acquisto e le prime lezioni che Holly aveva preso dal Ciampi. Poi di Holly non abbiamo saputo quasi più nulla e ci dispiace perché la mamma umana dei mici è una colonna portante. Buona Domenica, buon Tutto e un grande abbraccio a Balena che nella foto del compleanno appariva maestoso e bellissimo anche nel sonno.
    Anna

    RispondiElimina
  4. Musica e buonumore proprio quello che mi serve. Grazie Zanza.
    Eliana

    RispondiElimina
  5. Ciao Zanza, la cura della banana è raccomandabilissima e il fatto che tu consigli che si possa prenderla anche per via orale mi ha fatto troppo ridere. Sempre scanzonati e maliziosi i tuoi post!
    Bella la suonata con l' ukulele e anche la gagliarda prestazione di Camilla che ha davvero tanta voce. Una richiesta prima del consueto abbraccio. Pensate di recensire qualche serie? A me piacerebbe sapere qualcosa su quelle con Kevin Costner che al momento danno in tv ma che non riesco mai a seguire. Grazie
    Lucy Milàn

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________