domenica 20 giugno 2021

fatevi i gatti vostri " L' ultima lotta: Addio a ITO "

Verso la metà di maggio alcuni membri di una coperativa che si occupa di servizi sociali avvistarono un vecchio gatto ferito e quasi moribondo con grandi lacerazioni a una zampa, presumibilmente da incidente, ormai era quasi agonizzante ed anche ricoperto di mosche ma portato presso una associazione che si occupa di animali feriti i veterinari riscontrarono che le ferite derivavano da un combattimento all' ultimo sangue con un grosso cane. Il gatto parve reagire e  dopo una settimana fu riportato a casa. Il bello è che Ito, perché di lui si trattava, una vera e propria casa non l' aveva mai avuta. La volenterosa vicina di Dante gli allestì una cuccia nel suo giardino e il gatto continuò a mangiare e a sonnecchiare, sempre con troppe mosche intorno ma abbastanza vigile. Poi verso il 12 di giugno è iniziato il tracollo forse qualche lesione interna non accertata il gatto perdeva sangue e pus e i veterinari dell' associazione hanno diagnosticato lo stadio terminale. Ieri le anime pietose che si erano prese cura di lui hanno dovuto decidere per l' eutanasia. Dante è stato avvertito solo la sera, a me il fatto pare almeno poco simpatico ma lui non ha avuto alcuna reazione di sorta  ha solo detto a Holly e Dani: "avrei dovuto essere lì" poi ha aggiunto  che aveva bisogno di stare solo e se n'è sceso in campiello vicino casa a sedersi sulla panca di un osteria. Lo ha trovato Dani questa mattina con un mezzo sigaro toscano spento ancora stretto in mano. Purtroppo non c'era nulla da fare Dante se n'era andato col suo gatto.

----------------------------------------------------------------

Di fronte allo spavento di Dani e di Holly subito accorsa, l' uomo che è sempre stato dietro al personaggio di Dante ha dischiuso gli occhi si è alzato piano piano ed è andato a casa seguendole in silenzio.


La grande saga di Fatevi i Gatti Vostri finisce qui. Non si tratta della reazione ad un dispiacere ma di una decisione che aleggiava da quando ci lasciò Esserino. A me l' ingrato compito di darne notizia e, credetemi, da questa mattina ho aperto il pc almeno 10 volte senza riuscire a cominciare.


Con grande dispiacere vi salutiamo ma ormai non sussistono più le condizioni perché questo blog vada avanti. Bobby ha espressamente dichiarato che non può e non  desidera occuparsi più di queste pagine. Dante come vi ho detto è morto insieme col suo gatto ed è la fine che gli sarebbe piaciuta scrivere anche personalmente. Chi ho sempre chiamato Dante non se la sente più di recitare questo ruolo e non me la sento di giudicare la sua scelta. Dani è stanca, stanchissima e si rende ormai conto che alla soglia dei trent'anni non può vivere all' ombra della vita degli zii. Non sa ancora cosa farà ma non le interessa rendere pubbliche queste decisioni.

Lo stesso vale per me sono provata dal lavoro, dai pensieri dall' insoddisfazione. Io scrivo per mestiere e forse avrei potuto continuare a farlo ma come avrete capito da tempo, sebbene io esista e come me esistano Dino, i miei genitori e le mie amiche, la realtà non è esattamente quella fiabesca di un Bar Nado che apparteneva a una Livorno che non c'è più ed era  scomparso ancor prima che nascesse questo blog. 

Lavoro è vero al bar dei miei ma non si chiama Nado e non gli somiglia neppure un poco. Nei miei racconti la parte autobiografica è stata preponderante, non è nelle mie corde attriburmi la partecipazione a tragedie e amori solo in nome della fiction ma non me la sento di continuare a descrivere giornate fatte di ricerca di sé stessa in un bicchiere di birra  o nell' ennesimo approccio sentimentale sbagliato.


Vi saluto tutti con grandissimo affetto e sappiate che con me lo fanno tutti coloro che hanno preso parte a questa avventura durata 14 anni. Volevamo raggiungere il numero 2000, meglio di no! Quando si parla di cose umane meglio non porsi traguardi olimpici, sono d'accordo con quanto disse Dante un po' di tempo fa credo pel compleanno di Balena. Allora lo deridemmo ma sento che aveva ragione.

Oggi ho dovuto scrivere della morte del grande Gatto Ito ma inevitabilmente mi troverei a dover scrivere di quella di altri amici, dei miei  genitori, forse di Dino, forse  di Dante. E' la vita lo so ma non amo la cronaca. Io amo le fiabe, specie quelle che finiscono con e vissero felici e contenti.

Vostra


Mariangela Fabbri (Zanza)

Prego gli affezionatissimi lettori di non chiederci di continuare. Risponderò ai vostri commenti per tutta la prossima settimana poi concorderò con Dani se lasciare in rete quel che abbiamo scritto finora o rimuoverlo.

11 commenti:

  1. In primis un saluto e i miei omaggi al grandissimo gatto Ito. Proprio ieri è mancato anche mio cognato, da tempo ammalato. Sono a Losanna cercando di dare il poco conforto che posso a mia sorella. Capisco le ragioni dietro la vostra scelta anche almeno in me lasceranno un bel vuoto.
    La mia mail è sempre la stessa gmartinelli49@yahoo.com
    Potete scrivermi in qualsiasi momento
    Vi abbraccio con affetto e vi ringrazio per i tanti momenti di gioia che il leggerVi mi ha procurato
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Che dirvi? Ho pianto per Ito e per il blog. No è facile trovare amici come voi, difficilissimo rinunciarvi. State bene godetevi la vita. Grazie per ciò che avete fatto per tutti e per me in particolare
    Eliana

    RispondiElimina
  3. Che Ito dovesse morire era nell'ordine naturale delle cose, purtroppo. Il Gato Eterno lo ha accolto in gloria e adesso è sul ponte dell'arcobaleno insieme a tanti altri splendidi gatti, e vi aspetta.
    Mi mancherete molto, tutti. Mi siete stati vicini al tempo della malattia - ricordo quando all'ospedale ero in isolamento e ascoltavo la vostra musica (in quel periodo ne postavate moltissima). Mi dispiacerebbe molto se toglieste il blog dalla rete, ma naturalmente è una scelta vostra e vale, come per tante altre cose, il motto "Il blog è mio e me lo gestisco io". Ero abituata, anche nei giorni più incasinati, a seguire le vostre vicende, vere o ritoccate. E ringrazio in particolare Dani per le molte e belle letture che mi ha consigliato e procurato, e Dante per la bella lettura del Fucile da Caccia.
    Siete stati molto cari con tutti noi. E' difficile spiegare quanto avete rappresentato per noi in tutti questi anni, ognuno ci proverà (o non ci proverà, a seconda di come preferisce) ma certo lascerete un bel vuoto.
    Un saluto al bellissimo Balena, e un altro saluto a tutta la parte femminile del blog, in particolare a Holly.
    E un grazie speciale a Zanza, che si è presa il difficile compito di togliere le castagne dal fuoco una volta di più.
    Le due ragazze del blog vivono un periodo di crisi esistenziale. Non temete, non passerà. La vita di tutti noi è una continua crisi esistenziale passata a chiedersi chi siamo e qual è il nostro posto nel mondo, di solito senza mai riuscire a darsi una risposta.
    Auguri a tutti e coccole per i tre mici di casa.

    RispondiElimina
  4. Ito avrà ritrovato Esserino e la sua consorte dal gatto Eterno e, come dice Murasaki aspetterà i suoi umani. I gatti sono pazienti quindi che nessuno abbia fretta. Dellla favola mista a realtà ne ho sempre avuto coscienza anche se saper dipingere di favola la realtà era l' arte, tra le vostre tante, nella quale eccellevate. Di me avete ogni coordinata e potrete sempre rintracciarmi pubblicamente o privatamente.
    Quattordici anni insieme. Ho difficoltà a digerirla ma la comprendo la questione e Zanza l' ha adeguatamente motivata osservandola dai punti di vista di ognuno dei redattori.
    Forse sì, anche se fa parte della vita, leggere di qualche altra morte sarebbe stato duro ma aprire il pc e non trovarvi lo è altrettanto
    Vi abbraccio insieme a Valerio
    Patty

    RispondiElimina
  5. Siamo stati via due giorni con i miei al mare via da internet e dai cell. e abbiamo trovato questo post al ritorno. Gloria eterna a Ito. Riconoscenza incommensurabile a voi che ci avete allietato anche in momenti difficilissimi. Non mi metto a perorare una continuazione perché se ce ne fossero i presupposti so che lo avreste fatto. Lasciateci solo dire che ci dispiace tanto e serberemo sempre uno speciale ricordo di voi
    Anna e Giacomo

    RispondiElimina
  6. terzo e ultimo tentativo di commento:

    grazie per tutto e buon vento!

    Marinara

    RispondiElimina
  7. visto che oggi lo spazio commenti sembra funzionare, mi paleso di nuovo per ringraziare di cuore le redazioni e i commentatori. questo angolo di internet mi ha fatto compagnia dall'inizio della pandemia, bello e vero come solo le fiabe possono esserlo. ho lasciato in sospeso tanta musica da ascoltare e restero' con la curiosita' del giallo di Dante (che aspettavo fosse completato per poterlo leggere). i post preferiti tra i preferiti sono per me quelli di Balena, la cadenza venexiana e gli argomenti filosofici mi rilassavano immediatamente, era come ascoltare le fusa di un micione virtuale... quindi, anche se con malinconia, vi saluto una prima e ultima volta con l'augurio di marinara: buon vento e buona rotta!

    Marinara

    RispondiElimina
  8. Certe cose fanno male
    Mica le puoi trattenere
    Non c'è modo di cambiare quello che non ti va bene
    Dicono che con il tempo tutto quanto passa
    Ma quand'è che passa?
    Perché non mi passa

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti,
    anche a Chi non avevo mai avuto la fortuna di conoscere come Marinara.
    Domani pubblicherò un epilogo alla saga di Esserino e Balena. Conterrà anche le decisioni su mediateca e contenuti del blog, spero di aver trovato un modo perché chi noi vuol continuare a mantenere un fil rouge con chi leggeva possa continuare a farlo.
    Zanzara

    RispondiElimina
  10. leggo ora e mi viene da piangere: la vita è fatta di distacchi ma non immaginavo che anche un distacco da un mondo virtuale potesse essere così doloroso.
    Ho sempre ammirato la raffinatezza, la cultura, l'ironia del vostro scrivere e mi sono sempre chiesta chi siete veramente.
    Venezia è nel cuore mio e di mio marito perchè lì è cominciata la sua vita professionale e un pò ho lavorato anche io al Pediatrico nel77.
    Se mai riusciamo a tornarci e se qualcuno di voi è veramente lì, sarebbe bello conoscersi.
    Rasputin è andato dal Gato Eterno 4 anni fa ma io non ho potuto farlo morire e gli ho messo accanto questa piccola pantera feroce che lo ha sostituito, Parsifal il selvatico, reale e mordace .
    La vostra storia è stata affascinante e intrigante , ripeto, se capita mi piacerebbe conoscervi.
    Magari venite a Roma voi.
    Tanti grattini affettuosi al gruppo felino,
    Comunque la mia mail ce l'avete e io finchè riesco sono sul blog
    Panta rei

    RispondiElimina
  11. Ringrazio ancora tutti per numerose testimonianze di affetto che ci state dando. Speravo, con domenica di poter almeno scrivere la doverosa pagina di Epilogo. Purtroppo in questo periodo siamo tutti sparpagliati e Dani, quale cofondatrice della testata ha voluto che ognuno dei personaggi afferenti al blog avesse diritto di esprimere il proprio parere. Ovvio pensare a Dino, ala mi mamma, anche a Costanza, ci mancherebbe, ma pensate che ci sono anche Armando e Roberta genitori di Samatta che pure hanno prestato la loro voce a molte cover, c'è Camillina sorella di Samatta e fidanzatina del Mosca, mio fratello, c'è anche per ragioni storiche oltre che parentali, Valentina che aspetta svanisca il covidde pe diventà la mi cognata attafanandosi con Riccardo ir mi fratello gemello. Eppoi mica si possan lascià di fori George Dalton e le su figliole. Nzomma sembra guasi na roba parlamentare italiana. Co na differenza, nessuno dice dele cazzate e tutti hanno proposte interessanti anche se parecchio diverse fra loro. Spero di poté dunque arrivare presto a poté scrive sta paginetta e a divvi se, quando e quanto di questo blogghe possa sopravvive.
    Un abbraccio a tutti
    Zanza

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________