martedì 4 giugno 2019

fatevi i gatti vostri n. 1293 " da Livorno con amore"

E ala fine m'è toccato tornacci al barre. Conti e riconti fatti con Dani e anche coll'aiuto di Dante che a fa soldi un ci capisce un cazzo ma coi conti è un cranio. Nzomma tanto pe falla spiccia un se n'è fatto di nulla. Ho chiesto a mi genitori di stacci loro armeno un artranno. Ste cose mi mandano fori di testa ma credetemi mandare avanti un'impresa anche piccina ar giorno d'oggi è un casino. Noi lavorà e si lavora, oddio co clienti abituali ma nzomma la giornata sortirebbe per tutti quelli che si fanno ir culo al banco. Diciamo che  un centinaio d'euri a testa puliti dale spese pe acquisto prodotti sortirebbero ma poi ci so le tasse e l' acqua e l' immondizia e la siae er budello di sumà e que cento euri si assottigliano s'assottigliano e doventano meno di sessanta e ancora ti devi pagà l' inaille, l' inps e su pà bécco e ti restano 40 euri. e noi ci si si contenterebbe! Tanto si lavora tutti i giorni e le feste si fanno solo cole rotazioni
milledugento euri ci farei la firma. Ma ci mancano le ferie il tfr la tredicesima, la quattordicesima e un poco d'accantonamento pe quando ti si rompe la macchina der caffé pe quando devi dà na ripultia ecc. Come fai allora coinvolge dell' amici in questo pantano? Un me la so sentita. Costanza udita via internet dice che è un problema di economia di scale e che si deve osare anche indebitandosi all' inizio ma bisogna fa cocktails da 5 sei euro, panini a 8 roba speciale di nicchia, musica cor biglietto. Ha ragione mi sembra di vedé Cannavacciuolo quando fa ristoranti da incubo. Il bar Nado da incubo unné la gente è contenta ma beve caffe da un euro vino da 80 centesimi al bicchiere e ponci d'inverno e persiane d'estate da du euri e mezzo. E che fai mandi via quelle sessanta settanta persone che c'hanno dato da mangia tutti quest'anni e fai un locale di tendenza?  Certo come diceva un rappresentante di Milano che si fermava da noi  se ti comporti da topolino fai bocconi da topolino. Se frequenti gente che conta fai affari che contano.Mah. So che è morto l'altranno e dormiva all' albergo popolare ma fin che ha potuto ha girato co belle macchine e belle tope accanto poi si vede che un ce l'ha fatta più...
Dani che era partita bene coll' idea delle foto s'è sfatta come na frittata venuta male. Ha reso la Canon a Dante e ha sentenziato che è stata una dele su tante cantonate. E' rimasta a Venezia a dare mano a Holly e nemmeno il viaggio che si sognava si pole fa. Io non ho soldi e lei pochi. Sono stata a Venezia du mesi. So stata bene la città mi piace Dante e Holly son speciali e le gattine nove na favola. Balena è da mangiassi a morsi da quanto è bello e bono. Dante mi lascia qualche perplessità: ha riattaccato a fa le su cose, ora s'è messo in testa di aggiustare i computers da solo, ma dico non ci hai mai capito un cazzo e proprio co quelli voi ammattì? Secondo me il gatto ni è rimasto attraverso e mi pare che anche l'anni che passano non l'aiutino. Purtroppo a Livorno siamo così: spumeggianti verso l'esterno, disperati dentro e quando si prencipia a vedé la fine dela strada anche se è lontana un ci riesce più di staccà l' idea. Mi ricordo che anche Don Luigi cambiò. Cambiò Uliano e dimolto anche Renatino ir babbo di Dino. Del mi bababbo un voglio dì ma anche lui fa de discorsi mbecilli che ala mi mamma gli ci vengano le lagrime all' occhi.
Parliamo d'altro: quer nato dancane der Pisano che  dopo avé sfornato una seie vincente di libri da cui so stati fatti dei filmetti carini co per tema il bar Lume continua a scrive roba carina. Parlo di Malvaldi ovviamente. Pe la seie suddetta   a me mi pare na combinazione ma sembra che si sia ispirato al nostro barre e le nostre storie son ben antecedenti ale sue . Che stranezza... c'è anche un Ampelio come r mi babbo! Le storie però so totalmente diverse, veri gialli gustosissimi.
Comunque anche se fosse passato da Livorno o se avesse letto quarcosa di dante e avesse preso l'ispirazione ni si perdona perché è bravo e scrive bene. Quello che un ni si perdonerà mai è d'esse pisano.
Proprio per compensare quest'antagonismo viscerale che mi potrebbe fa sembrà meschina o cattivella 
metto nela audioteca di Esserino l'unico suo audiolibro in mi possesso. Non fa parte dela serie del Bar lume ma è carino e s'ascorta volentieri


Baci Zanza

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line con Samattaze dalle ore 19:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. La serie tv del Bar Lume mi è piaciuta,anche se ho perso molti episodi (almeno 5).
    Ascolterò volentieri l'audiolibro. Piano piano mi sto abituando. Leggere in treno o in aereo mi fa venire il mal di testa mentre l'ascolto mi rilassa anche se spesso prendo sonno. Scusate la sporadicità degli interventi ma ho iniziato una collaborazione piuttosto interessante e viaggio quasi ogni settimana tra Milano e Parigi
    Bacioni Patty

    RispondiElimina
  3. Lo ascolterò con piacere
    Grazie
    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Allora. Ho acceso il pc per leggeri con un po' di agio. Da un po' di tempo, causa forza maggiore, uso anch'io l'applicazione che conoscete. E proprio in questi giorni sto ascoltando Sermonti. Adesso non mi dilungo, voglio leggere tutto prima di cadere sfiancata dal caldo. Comunque ascolto e mi commuovo. Ma piango proprio. Ah, spero di essere loggata. Si dice così vero? Non uso il pc da un po'.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________