sabato 13 maggio 2023

fatevi i gatti vostri n. 1999 qui radio zzz

Davvero mi piacerebbe avere una radio tutta mia. Mica intendo quelle che una volta ci si ascoltavano le partite ala domenica, o che si tenevano sur comodino pe fassi passare il giramento di palle dela levataccia ascortando un po' di musica. No mi piacerebbe propio na radio da cui potessi trasmètte le mi chiacchiere o le mi personalissime hippareidde musiali. La radio, a Livorno "aradio" che si coniuga bene coll' articolo apostrofato, mi ha sempre accompagnato anche perché al barre, sebbene ci s'abbia sempre avuto anche la televisione è sempre stata accesa mentre si lavorava. La tv no perche distrae terribilmente e dopo un ti ricodi più chi t'ha chiesto un macchiato e chi un agghe. S'accendeva, la tele, pe crienti che magari volevan vedé na partita di carcio. Noi invece co na vecchia radio a tranzistore attaccata ar muro vicino ala macchina der caffé si risarcivano l'orecchi der vocio e dele bestemmmie massaggiandoli co dela bona musica. Ovviamente sarà difficile che io possa arrivà a creammi na radio tutta mia e poi dovrei lasciare il barre che oramai grava parecchio sula mi groppa. I miei  so arivati guasi ala settantina e i mi fratelli  una mano magari te la danno anche ma il cervello a disposizzione un lo voglian mètte. Così oltre ala presenza fisica mi tocca penzà anche ale spese da fa, ar magazzino a rappresentanti e tutti l'altri cazzi che affliggano chiunque sia ner commercio. Questa è anche una dele ragioni per cui nell'urtimi tempi m'avete sentito poco. Una grossa mano me la dà Samatta che, fin da quando s'era di banco nzieme all'elementari, m'ha sempre stupito pe l' incredibile carica d'energia che ha. Oltre ad avè la forza fisica di un omo e difatti fa r pugilato tailandese r winciù e quant'altre diavolerie servan pe spacca r muso a chi gli rompe le palle, oltre dicevo a na notevole forza fisica ha anche una notevolissima energia mentale che la porta sempre ad avé voglia di fa quarcosa di novo. Ar barre mi da na grandissima mano e davvero la devo pregà pe potegli dà un compenzo economico per quello che fa. Lei mi dice: "Zanza io se un ho da fa un cazzo vengo volentieri, si lavora e si chiacchera e mi passa r tempo ma un so persona che possa piglià mpegni a lungo termine". La capisco e poi le che è direttrice di banda, ortre che maesta di musica, ora che è periodo di fiere e sagre è spesso mpegnata a dirige i su sonatori. Inoltre, come tutti l'esseri umani ha anche le su passioni amorose che, nele perzone normali, di solito conzistano nell'avé un fidanzato o un compagno mentre per lei costituiscano una dele principali molle dela su irrequietezza. Se gli garba uno si comporta come farebbe un omo co una donna. Arriva fine guasi ala sfacciataggine pe comletà la su opera di seduzione. R problema è che da sempre è convinta che se uno gli garba alleilì, anche lei debba garbà allui. Questo determina che oramai passata la trentina ancora un vole capì che se sei na discreta topa, come lei di certo è, quando ti mostri nteressata e disponibile, uno a letto con te ci viene. Ci viene anche se magari è nnamorato perzo d'un antra. In più da sempre pare che sia perverzamente attratta dall'omini sposati o comunque ncasinati co compagne filioli ecc. Quando è presa da questi nzani progetti è difficile vedella al barre. Un mese fa s'è trasferita a Milano pe na settimana a casa di un musicista che a vedello nele foto di uotzappe, che lei m'aveva mandato, pareva anche decisamente carino. Mi scriveva che finarmente aveva trovato un ragazzo con cui condivide anche r dialogo e la passione pe la musica oltre che il letto. Mi chiederete perché solo na settimana, bè perché dopo na settimana è tornata da nuyorke la ragazza colla quale lui aveva detto a Samatta di essesi lasciato da poco. Forse si s'erano  anche lasciati ma di certo avevan conzervato dele opzioni di ripristino, come quelle der pc, perché in concomitanza col ritorno di lei luilì ha chiesto a Sama un piccolo momento di riflessione. Motivazione: adesso  sta tipa mostrava di voler riallacciare lui un sapeva più che fa, Samatta invece come sempre ha saputo subito cosa fa, ha preso r su zainotto ed è tornata a Livorno a fa caffè e pònci nzieme a me. Quando le ho chiesto perché ancora na volta fosse stata così avventata m'ha semplicemente detto: io l' interrogatori ala gente un glieli faccio. Lui m' ha detto che era solo e s'era lasciato e mi piaceva. Si vede che aveva sempre nel cuore quell'altra . Non mi ferisce il fatto per come è andata mi dispisce solo di non esse stata abbastanza motivante a letto e a discorzi per fagli dimenticà quell'altra, si vede tromba meglio di me o hanno dell' argomenti ntellettuali più profondi. Che cazzo ci posso fa? E in fondo ha ragione meglio far come lei che si butta che come faccio io che prima di buttammi penzo e ripenzo e spesso un ne faccio di nulla oppure mi decido quando i treni so digià passati.

Dopo sta breve rassegna di cazzi nostri mi parrebbe giusto allietavvi armeno cor un po' di musica e dato che oggi ospite d'onore di questa mi radio scritta era Samatta non mi resta che lasciare a lei, a Dino ar painorgano e ar mi babbo ala batteria, l' impegno di intrattenevvi 3 o 4 menuti cor uno de più be pezzi dela musica italiana. Non per nulla lo scrisse e lo cantò un veneziano che Dante m' ha raccontato davere anche ncontrato pe la strada. Si vede che i mortali riescano anche fa dele cose immortali.

Bon fine settimana

Zanza



6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. mi era venuto triplicato cioè si ripeteva tre volte lo stesso testo quindi elimino e riscrivo:
    Cara Radio Zzz, sono una tua affezionatissima ascoltatrice, credo di sintonizzarmi sulle tue onde da circa 16 anni e non ho mai provato un minimo senso di stanchezza nei confronti di quanto diffondi nell'etere. Le vicende della vostra quotidianità, delle quali costantemente ci rendi partecipi, mi piacciono molto e le rivivo quasi in prima persona. Quella odierna poi che ci narri e che ha Samatta per protagonista è storia che ho vissuto in prima persona sia pure con esito più favorevole. Quando conobbi Valerio tutti e due uscivamo da due storie lunghe nelle quali avevamo dato molto e ricevuto, probabilmente altrettanto. Quando avevamo appena cominciato a far coppia si rifecero vivi la sua e il mio ex e, almeno per quanto riguarda me, le motivazioni del mio vecchio ragazzo erano piuttosto convincenti. Chiesi però del tempo di riflessione a lui e non a Vale. Lui invece fu irremovibile con la ex e forse questa sua presa di posizione fu ciò che mi convinse delle sue intenzioni nei miei riguardi. Il resto è storia a voi ben nota. Buon Sabato e Buona Domenica
    Patty

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Similmente a quanto lamenta la signora Patty, refusi in automatismo anche per il mio primo commento. Riprovo di seguito
    La radio esercita ancora un grande fascino anche su me e mia sorella Maria Anna. Credo che il primo televisore sia entrato in casa nostra quando facevamo le medie. Consigli strategici per Samatta e Te, in tema amoroso non siamo in grado di darne. Grande il nostro apprezzamento per l'esecuzione al sax e bello anche il contorno del Ciampi e di Ampelio che fa sentire alcuni begli assoli di batteria.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  5. Pezzo bellissimo ed eseguito con vera maestria sia con lo strumento solista che con l'accompagnamento. Inoltro a Dante la richiesta dello spartito per armonica, se lo avesse. In alternativa qualche suo esempio pratico perché vorrei provare questa esecuzione. Ovviamente con tutta comodità e quando sarà il suo turno in redazione
    Buona Domenica
    Giacomo

    RispondiElimina
  6. Che piacere risentirti! Sempre simpatiche le vostre avventure, specie quelle amorose. Il brano di Pino Donaggio è davvero da classificare tra gli immortali e in questa vostra cover musicale risulta bellissimo me lo sono salvato. Buona Domenica Luci

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________