sabato 20 maggio 2023

fatevi i gatti vostri n. 2000 "Avvenimento eccezzionale Mille e Rimille"

 



Occhì l'averebbe mai detto che si sarebbe riesciti a fà mille e rimille?

Le più funeste profezie aleggiano vando si ragiona di vesti numeri checquì. 

Nell' anno mille ci doveva esse la fine der mondo e nvece s'è seguitato. Idemme ner dumila. 

E così ala stregua di quer che succede coll'anni anche i numeri dei nostri poste parevano dovessi assoggettare a queste funeste previsioni ma nvece s'è millato e rimillato.

Oddìo, da quer che è successo n'Emilia Romagna pareva davvero che quarche potenza sovrannaturale si fosse fatta girà le palle e di brutto.  M'è venuto da penzà: "Dov'esse stato pe punizione del fatto che si so lasciati scappà la Slaine. Ora a vedella co su completini da colori improbabili e dai tessuti così delicati che fanno a cazzoti cole tute dell' operai, li Dei devano avé detto: 'Ma come vi s'era dato r meglio che ci s'aveva come cervello (perché come tope ci so' dele Ddee che so un poinino più appetibili) e voi la lasciate scappà a Roma?' Boiadé 3 allora pioggia sula povera classe operaia. E così pe na rivoluzione molto sfumata e ncerta que poveretti si so beccati acqua e fango concreti". 

Ovviamente so le mi fantasie ma io ali Ddei ci credo perché mi resulta più facile che andà in chiesa a preganne uno solo. Armeno avendone parecchi  mi posso ncazzà cor uno di loro ma considerare con piacere le tante cose bone che m'arrivano da n' antro. Cor uno o come fai? 

E ti fa vince un grattaevinci da 20 euri e poi ti regala la tosse per du mesi. E mi limito a sri esempi terra terra perché un voglio parlà di guerre e di tante altre morti. Mi disse na vorta Don Luigi (l' unico prete a cui volevo bene): "è difficile capì come ne piani Divini c'entrino l'incidenti mortali, i cancheri, le sofferenze. L'unica conzolazzione è che per loro s'apran prima le porte di un mondo migliore". 

Io ero piccinetta e l'idea un mi dispiaceva ma quarcosa un mi tornava e gli domandai:  

"O Gigi ma pe fa entrà na perzona ner salotto bono di casa bisogna ammazzallo di botte prima?"

Lui si messe a ride e mi rispose "Zanzina certe domande è meglio un fassele, come tutte quelle domande che si sa che un hanno risposta".

Bene mi so addentrata in un discorzo complicato sur monoteismo er politeismo ma c'è na ragione.  che vi piegherò nela prossima puntata.

Per adesso voglio concentrammi e condivide con voi la piccola gioia di vedere questo numero grosso grosso in cima a na paginetta piccina piccina. Nell'anni se ne so accumulate 2000 di queste pagine e noi s'è lasciata in rete una perzonalissima testimonianza dei momenti di vita di tanti di noi, durante ben 16 anni. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno supportato con le loro parole estremamente motivanti. Sapere che qualcuno si interessa alle vicende de Gatti veneziani e der Bar Nado è per noi la miglior ricompensa per questi minuti che passiamo alla tastiera affidando ala rete fatterelli che altrimenti si perderebbero nel ripetersi del quotidiano alla stregua di quanto avviene pelle nostre esistenze.

Un abbraccio da Zanza e da tutta la redazione.


6 commenti:

  1. Congratulazioni!. 2000 post sono una impresa monumentale e sedici anni di amicizia donata disinteressatamente a noi lettori, sono cosa che suscita la mia commozione. Grazie
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! Una mole impressionante di scritti, canzoni, opinioni, foto ecc. ecc. e anche la sottoscritta reclama l'onore di conoscervi dalla fondazione quindi 16 anni di storia d'amore per i gatti fantastici e i loro straordinari amici umani. Grazie di esistere
    Patty e Valerio

    RispondiElimina
  3. Io e Giacomo vi seguiamo con tanto affetto e partecipazione forse da 6 / 7 anni ma vi assicuriamo che siete una delle nostre letture preferite e che ci sentiamo a casa vostra o al Bar Nado quando leggiamo di voi. Congratulazioni per il record
    Anna

    RispondiElimina

  4. In ritardo mi complimento con voi per questo magnifico traguardo raggiunto Grazie per tutto ciò che fate. Eli

    RispondiElimina
  5. Credo di essere stata l'ultima, in ordine di tempo, ad aggiungermi ai vostri estimatori, almeno a quelli che si manifestano tramite commenti. Immagino infatti che molti altri vi leggano senza lasciare traccia della loro visita. Complimenti per un successo che è meritatissimo e grazie per il vostro costante impegno. Tra l'altro in occasione dei vs. riferimenti allo stadio di Milano e a Vecchioni mi avete fatto venire in mente un nick che mi sto rivendendo ovunque
    con affetto
    Lucia Albertini

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto tantissimi auguri & rallegramenti, però al posto vostro festeggerei a dovere anche tra 23 post, perché i blog che arrivano a far pari col calendario sono davvero pochissimi (cosa molto scusabile perché anche quelli più antichi non raggiungono i vent'anni di vita). Il vostro è davvero un blog speciale: multiculturale, prima di tutto, perché è scritto in gattese, in similveneziano, in varie tipologie di toscano e a volte perfino in italiano, poi è un bellissimo misto di vita quotidiana, intermezzi culturali, autobiografie, dissertazioni varie, ricette e riflessioni filosofiche a vari livelli...
    Poi oggi Blogspot mi ha fatto commentare col mio nome. Magari é solo un caso, ma mi piacerebbe che credere che è l'inizio di un mondo migliore, dove ognuno può commentare liberamente senza farsi troppe seghe o dimostrare all'infinito di non essere un robot.
    Che poi, cosa c'è di male se un robot commenta un blog?
    Complimenti vivissimi, 2000 di questi giorni e felicità a tutti voi ❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________