domenica 21 luglio 2019

fatevi i gatti vostri n. 1306 "era da farsi...."

Non c'è troppa allegria nella domenica odierna e non vorremmo intristire chi ci legge ma in fondo questo Blog è di Esserino e Balena e proprio del primo, da tempo, ci dovevamo occupare o quantomeno della sua parte fisica. Quando lo zio e la zia lo portarono in montagna il 23 febbraio, riuscirono a malapena a scavare la fassa nella terra ghiacciata. La casetta della nonna era inaccessibile alle auto a causa del ghiacchi e degli alti pini caduti attraverso alla strada e per raggiungere il cucuzzolo isolato gli zii impiegarono più di un' ora a piedi. Zio Dante aveva coperto la terra con tavole e secchi da vernice colmi di acqua ma per mesi, ogniqualvolta il discorso cadeva su Esserino, lui concludeva sempre con la stessa frase: "E ci sto male e ci sto a penzà  a quer lavoro così arrangiato alla ioboia... ma se un portano via l' alberi come ci si arriva?"
Alla fine con pazienza e consistente contributo in soldi la nonna ha trovato un boscaiolo che ha fatto un po' di pulizia e questa mattina siamo arrivati con l' auto fin quasi all' aia della casa.
La zia ha rimosso tutte le erbacce e lo zio ha sistemato l' ultima dimora terrena del nostro dolcissimo angelo peloso. Ha optato per un a soluzione più sobria e meno cimiteriale di quella che era stata pensata inizialmente. Un letto di sassi bianchi per fare il piano, due lastroni di calcestruzzo pesantissimi e inamovibili per qualsiasi animale, una cornice di sassi bianchi più piccoli.


Sta proprio dietro a questa rotondina
 
 che circonda l' aia  antistante la casetta.

Il posto è magnifico ma non c'era allegria 
e la zia ha voluto che ritornassimo a Venezia quasi subito Così alle 12 eccoci di nuovo in laguna (eravamo partit alle 8). Nel pomeriggio ci sarebbe da sistemare la copertura della barca di zio Dante che in una delle ultime serate di vento caldo ha perso un pezzo di coperta. Un discreto lavoro perché bisogna portarsi dietro il pontile dato che lo zio lo toglie creando una sorta di antifurto naturale. A dire il vero la barca è raggiungibile via acqua ma nessuno la ruberebbe, secondo me ha uno scafo largo e chigliato e non è adatta alla laguna mentre era nel suo regno sul Tirreno. Da terra però le barche subiscono spesso azioni vandaliche e renderne problematico l' accesso salvaguarda da parecchie spiacevoli sorprese, alcuni dementi si sono divertiti ad affondare barche forandone lo scafo e ad altre hanno dato fuoco, quando a cretini e delinquenti la Serenissima non si differenzia da altre città d'Italia.
La settimana scorsa sono riuscito a postare l' episodio di Colombo per il quale, almeno pro tempore, ho dovuto ricorrere a Vimeo. 
Tale piattaforma non mi piace e, in fondo, tutto conduce a un imbuto per abbonarsi. Visto che nella nostra politica non c'è mai stato l' obiettivo di guadagnare un centesimo o di farlo guadagnare ad altri tramite questo blog, ho optato per l'apertura di un settore speciale nella audioteca di Esserino. Si chiama Videoteca di Esserino vi si accede come per l' audioteca. L' episodio si chiama "Effetti molto speciali".  Il link non lo posso pubblicare perché non diffondo pubblicamente libri audio o altro. Come sapete  permetto solo ad alcuni amici di entrare nelle nostre teche ma non è un accesso per cani e porci. Per voi che ci seguite da sempre con affetto: il link qualora non ve lo siate trascritto a suo tempo, lo trovate nella Biblioteca di Esserino per la quale ognuno di voi ha la sua tessera di frequentatore della biblio.
Se non ve la ricordate o l' avete smarrita richiedetecela con un messaggio indicando un vostro indirizzo email
o scriveteci a esserinoebalena@email.it
E' nuvoloso qua e, pertanto qualcosa di pronto da guardare potrebbe essere utile a qualcuno di voi

Buona domenica

Bobby

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby Venezia online dalle 14,30 alle 16,30

    RispondiElimina
  2. Se ho bene capito entro col mio link personale in biblioteca e lì trovo una cartella con collegamento al video?
    Grazie e scusate
    Un pensiero col cuore al micio angelo e a Voi tutti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Prof sì la procedura è quella vedrà una cartella con la dicitura link per audioteca dentro ci sono o un documento word col link. O un documento di testo col link da copiare incollare nel proprio browser. Una volta entrato nella audioteca vedrà la stanza videoteca e dentro troverà Colombo.
      Un caro saluto
      Bobby

      Elimina
  3. La terra è lieve sulle ossa di Esserino, ma per voi è stato importante potergli dare adeguata sepoltura, semplice, essenziale ma tutt'altro che priva di una sua grazia.
    Vedo che la rete si è mangiata il commento che avevo scritto stamani (commentare su Blogspot è sempre più complicato, almeno per me). Volevo solo dire che il paranco di Dante mi sembrava eccellente per tenere sollevate e distese le gambe, mentre per qualsiasi altro uso una volta di più ero d'accordo con Holly.
    Dimenticavo: alla fine mi sono decisa a leggere il magico potere del riordino e ne ho tratto una notevole ispirazione, così mi sto riorganizzando la casa un pezzetto per volta e ho anche smistato un bel po' di roba e molta altra la smisterò (oggi per la verità mi sono dedicata al terrazzo e lì, dopo un anno e passa di trascuraggine c'era soprattutto da strofinare quel povero pavimento e arrotolare matasse di ragnatele, comunque un paio di aggeggi li ho fatti fuori anche lì). Gli ho fatto anche una recensioncina sul blog, che è riuscita pure, inspiegabilmente, a imbestialire una delle mie stimabili lettrici. Il potere del riordino invero ha effetti assai imprevedibili!
    Buona giornata a tutti e cercate di stare bene ❤️

    RispondiElimina
  4. Riprendo a farmi viva dopo una prima tranche di ferie parzialmente devastate da una botta a una caviglia che mi sono presa al terzo giorno ma comunque rilassanti. Apprezzo la continuità che Bobby infonde al blog anche se mi mancano notizie dei Livornesi latitanti da questo inverno dopo un intensissimo periodo di musica e scrittura. Idem dicasi per Dante e Holly dei quali ho solo notizie indirette, a loro tutti i miei auguri. Mi piace il luogo dove avete sistemato Esserino e il come lo avete fatto.
    Le gemelline come crescono? E Balenissimo?
    Grazie per i Colombi che riprenderò a visionare seguendo le indicazioni.
    Un grande abbraccio da
    Patty e Vale

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________