giovedì 4 luglio 2019

fatevi i gatti vostri n. 1303 " L' eredi der Banti, che classe! "

Boia dé è stata na tragedia e cor pensiero corro vicino ale famigli di que poveracci ma un' è dela discgrazia che voglio parlà quanto dell' ennesima dimostrazione di stile giornalistico dell' eredi der Banti, no der nostro Don Luigi che di 'ognome faceva anche lui  Banti  ma tutti lo chiamavano ir tromBanti, voglio dì ir Banti che  ner 1877 fondò il quotidiano caro a tutti noi Livornesi cor nome de "Il Telegrafo" poi mutato in Tirreno perché ir telegrafo pareva ormai na roba ossoleta.








Nzomma se uno legge ni pare di capì che Lo stromboli abbia mangiato ir polpo co troppo aglio e abbia ruttato un morto e du feriti proiettandoli sull' isola tra il terrore de vippi che so abituati a vedé piove pietre sopra la classe operaia ma morti e feriti su di loro li lasciano sconcertati nel dubbio se mette in moto lo yotte e andà via o se reclamare presso r Padreterno  pe tanta disorganizzazione. Speriamo che r vulcano si carmi perché potrebbe scurreggia un barcone di clandestini e Sarvini farebbe mette le catene ntorno a tutta l' isola con ulteriori disagi per que poveri vacanzieri.

Era tanto che un ci si sentiva e pe un po' ho seguito l'avventure di Balena e dele gemelline so na forza dela natura e mi dispiace solo che quando le potrò toccà saranno digà du gatterellone d'otto o 9 mesi.

A Livorno i giorni scorrano lenti e puzzano di piedi e d'ascelle pe un dì di peggio. 
Io resisto a oltranza e il Ciampi m'aiuta co' su commenti nihilistici da stiantà,  der tipo:   speriamo la terra pigli foco e si bruci tutti.....

Baci

Zanza

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________