sabato 10 marzo 2012

fatevi i gatti vostri n. 428 " Dante Istituto Gattificato "

Con le spese i nostri erano davvero incasinati, la zia con poco lavoro, Dante che con le ripetizioni arranca ma non vuole alzare i prezzi, i gatti che mangiano per quattro e io che con sta benedetta tesi non produco niente e sto sempre da loro, la situazione non è rosea. Bobby in Inghilterra è autonomo ma non riesce a salvar schei da quanto è cara la vita lì. Insomma tirava aria di miseria, tanto per cambiare.
Vedevo Dante assorto che camminava su e giù in cerca di idee e bestemmiava in silenzio quando quelle che gli si affacciavano alla mente si rivelavano di difficile attuazione.
Poi una sera salta su a tavola: Lo sapete perché non riesco a lavorare abbastanza?
e alla nostra aria interrogativa
"per colpa della scuola"
"pensavamo tu lavorassi per merito della scuola" gli fa zia Holly.
"invece sono proprio le ore di scuola che mi rovinano" riprende lui " fino alle due i ragazzi non sono disponibili, per di più arrivano stanchi e alla sera, dopo le sette non li becchi più. Ergo al massimo riesco a fare 3,4  ore di lezioni, nelle quali devo calcolare o gli spostamenti miei se vado da loro o i loro ritardi.
"e allora" soggiungo io
"e alloooooora " replica allungando la "o" alloooora la soluzione è non mandarli a scuola, semplice esercizio di pensiero laterale. Si affronta il problema dal lato dove non si penserebbe mai di affrontarlo perché siamo ingabbiati nell' irrigidimento mentale dei nostri schemi formali.
"e cosa faresti" chiede zia" non li mandi a scuola?"
"Esatto, fanno tre giorni a casa, né più ne meno come quando li fanno per soddisfare le settimanucce bianche, l'influenzuccia e varie. Vengono da me e in tre mattini di intensivo di 4 ore a mattina gli rifaccio tutto il programma. In più ne metto insieme anche due o tre e faccio un economia di scala.


Sembrava follia ma c'è riuscito, ha convinto le mamme (non si sa con quali argomenti)  e ha già portato a termine il primo intensivo. Bisognerebbe vederlo. Ha riempito il salottino di ragazzi, non volendo ostentare il vino (perché teme che iragazzi riferiscano a casa) ne tiene un thermos pieno e lo versa in una tazzona di quelle "mug" americane. Agli studenti la zia fornisce focaccine salate e biscotti e tutti sono felici. Compresi i gatti che vedono di buon occhio la nascita del DANTE istituto gattificato.


Tornerò presto con gli aggiornamenti del caso


Vs. Dani


8 commenti:

  1. Oh...

    Cioè, ma grande Dante! Credo che ai miei tempi mia madre però non mi avrebbe lasciata a casa nemmeno sotto minaccia di un mitra, a volte mi spediva pure con due o tre lineette di febbre, dicendomi che se mi saliva potevo chiamarla e passava a prendermi!

    RispondiElimina
  2. Anche i miei sarebbero stati irremovibili, altri tempi, forse.

    RispondiElimina
  3. cazzarola!
    mi sarebbe piaciuto un sacco avere un aio!

    RispondiElimina
  4. bravo Dante,
    un'idea super,
    un abbraccio a voi e gratini ai pelosi

    RispondiElimina
  5. Standing Ovation.
    Dante è un genio, e tutte le volte che fa un post sulle sue lezioni private io rimpiango e depreco di non poterlo avere per collega, perché sarebbe tanto tanto tanto adatto. ANCHE PERCHE' non ha gli schemi mentali irrigiditi che hanno (abbiamo) in tanti, là dentro.
    Quanto al convincere i genitori, non credo sia stato troppo difficile: perché se mandi un figlio a lezioni private hai già dovuto sperimentare di persona e sul portafoglio che col sistema ordinario le cose non funzionano, e dunque tanto vale provare qualcosa di diverso. Che poi il ragionamento di Dante è giustissimo: se han già fatto cinque o sei ore di scuola, quanto volete che riescano a concentrarsi il pomeriggio su cose che gli riescono difficili anche a mente fresca?
    Non fa una piega.
    Saluti ai gattoni ^__^

    RispondiElimina
  6. Non si potrebbe andare a ripetizioni da Dante anche essendo 'grandi' -magari anche più vecchi di lui- ??? (..tanto non mi ricordo quasi niente dei tanti anni di studio!) ;)
    ...E magari, invece dei biscotti, condividere, insieme alla conoscenza, un po' di quella bella tazzona?!? ;D

    RispondiElimina
  7. Fantastico! Istituto Gattificato! Raspy lo sponsorizza volentieri! redcast

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________