sabato 2 agosto 2025

fatevi i gatti vostri 2112 "Col prencipio dell'Agosto si rimette tutt apposto"

In effetti un po' di casino s'è fatto dar fine giugno insino ala fine  di luglio quando per bona sorte Dantino ha fenito l'anni. O meglio gli ce ne so restati, spero e gl'auguro, ancora un sacco. Quer che di fenomenale 3è successo è che ha fenito ir su settantunesimo anno ed ha prencipiato ir settantaduesimo. E così. co questa rivelazione che farà impallidire li scenziati di mezzo mondo, io ho prencipiato il riordino. Partiamo allora col riassunto di quer che s'è fatto: Dani è ndata n Inghilterra da Bobby che si potrà move solo dopo Ferragosto pe su mpegni di docenza. Leilì, secondo me e anche secondo arcune confidenze che mi ha fatto tempo addietro, un ha mai completamente smesso di penzà a Evanne. Evanne è r su vecchio fidanzato, medico amico di Bobbe, che ebbe solo r torto di digni che l'avrebbe sposata volentieri e gli sarebbe garbato anche avé du o tre bimbetti fra coglioni. Io Dani la conosco benino oramai e credo che l'abbia atterrita l'idea d'una cosa per sempre o armeno per diverso tempo. Credo anche con he l'abbia tediata l'immagine di Osforde a vita o armeno pe diverzo tempo. Infine quer penziero di sgravà due o tre vorte come na bestia gli deve avé abbuiato der tutto r cervello e r cuore. Ciò non vor dì che Evanne un gli piacesse. Gli garbava e parecchio e probabilmente se r capo ha detto no e r cuore, obtorta aorta, gli è ndato dietro, la coscia risente ancora dell' umido di que be tempi nzieme. Resta e me l'ha ripetuto leili più vorte  che la mi grande amica veneziana è anche lei matta come na cavalla servatica. Donque  l'dea dele briglie un gli poteva andà. Come un va a Samatta, ala Trombante Maiorre e nemmeno ammé. Io perdipiù un so ancora stata bona di trovà uno che mi garbi. Ocché ci si deve fa? "Meglio restà zittelle che sta strette nela propia pelle" dice la mi mamma cor una trasposizione labronica di un noto detto veneto che senza suggeritore un so ridì ma che l'inteligenza rtificiale mi definisce come: variante, appunto veneta, del più noto 

'Meglio sole che mal accompagnate"

Significa che è preferibile rimanere zitelle, ovvero non sposate, piuttosto che finire in un matrimonio infelice o con una persona sgradita. Il proverbio sottolinea l'importanza dela libertà e della scelta personale anche a costo di rinunciare al matrimonio. (cit. da Aì ciatte gippittì)

S'era restati dunque a quer che ha fatto Dani. Se dunque leilì è ndata a Osforde er su fratello c'è restato, senza scomodà Gippittì AI, anche n'ebete pole evince che a fa le conzegne n barca ci so dovuti rimané Holly e Dante. Dante comunque pe na settimanetta quaggiù era riescito ad arrivacci. Holly un so se verrà  al prencipio di settembre collui a  o sola.

Io so stata sempre al barre (qui so io  che arzo uno de mi magici cokteil. Così mi raffigura Martina, detta Marina o meglio "Tromba Marina", la trombante minor, che disegna bene).

Il BarNado, grazziarcelo, ha ncassicchiato da contentassi. Del resto, si sa che unnè ir Billionerre del Birrattore e qui, da Nado, un ci tranzitano tegami cor un camio di borze ar seguito. Samatta è ndata dieci giorni n Corzica sola. Al ritorno e m'ha detto che c'è stata bene, ha notato n mare tutti i giorni e ha bevuto tutte le sere. D'omini un n'ha parlato e siccome quando tromba me lo racconta, ho penzato che una vorta tanto n' avesse poca voglia. Le trombanti m'hanno aiutata al barre e so state preziosissime. Ir mi babbo e la mi mamma so venuti spesso a dà mano ma meno di prima. I mi fratelli un hanno fatto un cazzo, come ar solito, ma decorosamente un hanno nemmeno chiesto di partecipà all'utili.

Avrei fenito  pe sto uicchende.

Statemi bene e grazie di cuore a tutti quelli che hanno fatto l'auguri a Dantino


Zanza



8 commenti:

  1. Riservato alla redazione
    zanza Livorno on line

    RispondiElimina
  2. Bentornata, mi mancavano i tuoi caustici interventi. Mi spiace che il gruppo veneziano, credo per la prima volta nella storia del blog, abbia dovuto limare così le proprie vacanze. Io non ho fatto di meglio se non la spola tra Roma e Ostia con qualche variazione su Fregene e Torvaianica. Quasi sempre con lo scooterone perché in auto rischi di morire incolonnata. Non fossi dipendente dall'insana abitudine di dormire male senza il marito accanto, direi che la vostra scelta è perfetta. Sole al sole e soprattutto libere. Vi potete sposare anche a 50 anni se non sentite il bisogno di maternità. Che poi di ragazzini tra un po' saremo stracolmi con le orientali che abbiamo qui e ne sfornano 4 o 5 a testa.
    Buona settimana, bacioni
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi hai dato un'ideona per titolare un post? "Sole al sole" mi sona davvero bene.
      contraccambio bacioni
      Zanza

      Elimina
  3. Sole al sole anche io e Dora, anzi lei all'ombra di una bella tenda in grosso cotone bianco e con ciotola d'acqua. Buon sole Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, Dora come ci avevi già detto n'altra volta, è il tuo cane guida. Una curiosità da togliermi anzi alcune. Le femmine vengono sterilizzate e i maschi?? Si può scegliere di fare addestrare un proprio cane? I figli di un cane guida hanno qualche marcia in più per l'addestramento? Molte carezze a Dora e un abbraccio a Te.
      Zanza

      Elimina
    2. Ciao Zanza, oggi sono a smartworking e quindi ti leggo e ti posso rispondere. Nonostante l'ereditarietà, le qualità necessarie per un cane guida (come intelligenza, obbedienza, docilità e capacità di apprendimento) vengono sviluppate attraverso un addestramento mirato, non sono necessariamente trasmesse geneticamente. La razza invece sì e può già essere un fattore importante. Molti cani guida sono sterilizzati ma non necessariamente. Però quelli che vengono assegnati dai centri riconosciuti sono tutti sterilizzati, almeno le femmine. Io ho una vista leggermente inferiore a 1/10 e una invalidità del 97% sono partita con il 90 e così pur essendo nelle categorie protette e avendo diritto a rientrare in percorsi di lavoro mirati non sono considerata cieca assoluta. Del resto sono più fortunata di molti, riesco sebbene malamente a vedere su un pc o una tv enorme e per non troppo tempo. Cosi sono sempre dovuta ricorrere a centri non riconosciuti perché non sarei mai entrata nelle liste degli assegnatari di cani guida. I primi cani me li comperarono i miei genitori da ragazzina e furono fatti addestrare privatamente spendendo tanto, comunque da professionisti che ne fecero cani guida stupendi. Poi quando ho messo su famiglia e le spese sono diventate tante sono ricorsa a donazioni di persone volontarie che ci aiutano sia per trovare il cane che per addestrarlo. Dora viene da genitori di razza Labrador Retriever, incredibili nuotatori e io che adoro il mare cercavo proprio lei. I cani più o meno nuotano tutti ma questa razza, in mare, è il massimo per chi non vede. L'ho prima data agli addestratori poi l'ho fatta accoppiare prima di sterilizzarla (Molti non sono d'accordo ma mi sentivo di fare così). Ho donato i 9 (il Labrador ne fa molti) cuccioli di Dora a chi mi ha aiutato tanto, perché venissero dati ad altre persone bisognose.Io e Dora siamo inseparabili e se non avessi due figli mi augurerei di vivere quanto vivrà lei.
      Le mie risposte sono molto personali e non tecniche ma spero abbiano soddisfatto le tue domande
      Con affetto
      Eli

      Elimina
    3. Grazie Eliana, certo che hai soddisfatto le mie curiosità. Agli inizi di luglio si parlava di cani nuotatori con Dante. Lui ha una fissa per il cane portoghese. Un notevole cane da barca eccellente nel nuoto e nel slvataggio ma più piccolo dei Labrador. A Venezia non ne possono tenere uno in casa e così mi voleva convincere a prenderne uno per qui al bar.
      Un abbraccio
      zzzzz

      Elimina
  4. Bella l'idea di starsene da sole al sole. Per me purtroppo poco praticabile. Mi interessa anche la storia dei cani che nuotano bene e i gatti nuotano?
    Saluti a tutti Sabato porto anche io per il mare
    Luci

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________