sabato 21 maggio 2022

fatevi i gatti vostri 1937 " Ciampi - Giusti un duo di pe ride...."

Cari Voi, come vi vanno le cose in codesti loci, sparsi pell'Italia, da dove con costanza e affezione vi prendete la briga di leggeci?

Da tantissimo tempo non sento più Elenamaria, mi raccomando mi  basta un colpettino ne messaggi: "sto bene, sto così così", mi basta giusto vesto, perché sete dell' amici coi quali ridendo e scherzando ho passato 15 anni dela mi vita.

Redcats quarche vorta l' ho sentita quindi sto tranquilla.

Smartynello el Prence so du colonne dell' audience e anche Murasaki che urtimamente avevo sentita un po' in affanno ma presente. Da quarche tempo mi mancano nvece Anna el Parmigiamino. Tutto bene tra le forme di cacio? 

Eliana l' ho sentita e anche Lucy Milàn. Da più d' un anno invece ho perzo le tracce di Faustino da Jesi e di Silvia che mi pare mi scrivesse dal comasco.

Intendiamoci mica sete obbrigati a legegci, ci mancherebbe altro! Idem dicasi pe commentacci ma in quarche modo si vole bene a ognuno di voi in un modo particolare e un rigo pe sapé come state ci farebbe sta tranquilli.

Bene era tanto che volevo scrive sta cosa ma dele vorte mi sembrava d'esse nopportuna e ho rimandato.

Qui va tutto bene, io so già bell e nera come na beduina perché anche se lavoro abbestia un po' di scoglio un me lo faccio mancà e nemmeno un po' d'acqua salmastra che restringe le cicce prime che s'allentino. Diceva Don Luigi bonanima che bacià na donna che un sa di sale è come beve r vino anarcolico.

Dante, un c'è verso di vedello scende quaggiù ne lidi tirrenici, accampa mille scuse, anche valide ma li stessi problemi l' aveva prima e trovava sempre il verzo di venì. Il Ciampi sostiene che lui prima veniva per su babbo, poi pel Gatto Ito ma siccome di noialtri un gliene mporta na sega nulla ora che Ito è nzieme a Esserino un ha più motivo di venì.

Dala disperazione ieri sera Dino  ha chiappato Samatta pe un braccio e n'ha chiesto:

"Oh Matta (lui la chiama così non Sama come si fa noialtri) ma atté davvero un riesce di sonà l' armonica?"

"Ioboia - nià risposto Sama - e sòno il sacse, il clarinetto, l' oboe, m' arangio coll' ottoni o che mi voi fa sonà anche l' armonica te costiì?"

"No no- ha mugugnato r Ciampi- è che a sonà  l' organo di sti tempi mi sfavo abbestia  è cardo lì dentro e mi piacere sta n veranda a sonà in duo cola chitarra.

"Boiadé Dino, chitarra e sacse une stammo mica male nzieme o che volevi sonà co Dantino sì e comme no?"



"Ehhhh un è quer che volevo sonà.... è che co Dantino e tutta na presa per culo e ci si tiene nvita a forza di mandassi affanculo".

"Se è per codesto, affanculo ti ci si pole mandà anche io e Zanza e armeno pe stanotte dormi sereno".

Poi però l' ha visto triste sur serio e ha capito che Dino è si arcigno e scostante come pochi ma come pochi crede nell' amicizia e nzomma gli dispiace che Dante un venga a trovacci

Allora con fare consolatorio e facendo le moine da gatta rossa, n calore,  come solo lei sa fare gli s'è messa a sedere sule gambe e tenedolo pel mento gli sussurrava 

"O che te ne mporta di Dante? Co tutte ste belle ragazze che ci so qui e vai a penza a quella caata di veneziano?" Qui c'è da capire  il doppio senzo perché Dante è nato nel quartiere della Venezia Livornese nzieme al Ciampino guasi na settantina d'anni fa e adesso come tutti sanno vive a Disneyland, volevo dì a Venezia quella vera cole gondole e cor sindaco.

"Boia Mata levami codesto culo d'addosso ale gambe e fai un cardo come na stufa e se hai voglia, piglia r sacse che si prova a fa Munrive".

Già il pezzo preferito dal duo Dino e Dante.

Eccoveli nela performance, guasi da archivio.

Certo a vedé Samatta che sona r saxse che ve lo dico affà? E' no spettacolo, non solo perché da maestra di conzervatorio qual' è, resulta perfetta anche nele sfumature perfetta ma perché ci mette na passionalità ner movesi ner soffià in quer tubo ritorto che sembra l' Erosse che sona.



Sama un'è appoppata e assederata come me o Dani, lei quando s'era compagne di banco, ner torace gli si contano le costole, ar liceo si lamentava d' esse come la spianatoia pe facci la sfoglia ma un è così. Leilì ha na carica erotia, spece se sona, che se  fossi un omo, un mi vergogno a dillo e mi farebbe sartà i bottoni de ginze. E difatti il locco è arrivato subito. Parlo der mi gemellino r Tafano che mi fa, "boia Zanzina che topa la tu amica   Sama" e poi con fare guasi indifferente mi domanda, "ma che tu sappia ce l' ha chi la tromba di vesti tempi?"

"No no un c' è nessuno è messa peggio dela tu sorella qui. E poi andà tranquillo  aspettava che a forza di vaffanculi tu restassi libero te! Povero bischero che un sei altro!!!"

Siccome domani tocca ar play boi a sta ar barre, io vado a sciacquammi a Calafuria quindi posto oggi e vi auguro bon Sabato pomeriggio  e Bona Domenica

Zanza

Emilì c'è anche oggi lassù a Parigi, ar cine.



3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line dale 20 ale 21

    RispondiElimina
  2. Quest'oggi il mio account blogger si rifiuta. Ne prendo atto e provo a inviare il mio commento copiandone l' url e confidando che arrivi a destinazione.
    Superlativi Samantha e Dino. Veramente un pezzo da archivio. Molto elegante e sicuramente avvenente la vostra sassofonista anche se immagino che da esperta blogger quale sei tu utilizzi foto di repertorio che magari rispecchino bene i tratti salienti dei personaggi presentati nelle tue cronache. In effetti ricordo una foto di tanti anni anni fa che ritraeva Te e le tue amiche e direi che il diavoletto con i capelli rossi e lo sguardo penetrante potrebbe essersi trasformato in una matura ragazza verosimigliante a quella della foto.
    Auguro un buon weekend a tutti Voi
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Solo adesso mi accorgo che Giacomo aveva messo il commento al post della settimana scorsa invece che all' odierno. Rimedio copiandolo ma da slogged perché ho solo il cell. con me
    Bacioni Anna
    ------
    Scrivo per entrambi: eccoci all' appello vivi e vegeti ma poco attivi perché presi dalle solite questioni economiche perdipiù legate sempre al mi ramo di attività. Ai medici come Anna il lavoro non mancherà mai. Io, forse ve lo avevo accennato, avevo ripreso a lavorar e progettare in proprio riducendo molto l' attività ma cercando di farla diventare ancora più di nicchia in modo da ritagliarmi, almeno nelle ipotesi, una certa garanzia di commesse di lavoro. L' aumento dei costi dei materiali e l' esser partito praticamente senza fondi mi sta di nuovo facendo ponderare l' idea di chiudere tutto e buonanotte. Per il resto tutto ok. Vi leggiamo e se qualche volta saltiamo ci giochiamo i recuperi la settimana seguente. Molto bello il brano e crediamo che Samatta sia un'interprete d'eccezione
    Un abbraccio da Giacomo e Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________