lunedì 1 novembre 2021

fatevi i gatti vostri n 1891 speciale 1 Novembre "ner segno der giallo"

Le decidessi io le sorti der mondo, riscriverei tutto. Come se fosse uno di que romanzi melenzi indove va tutto bene e si vive felici e contenti anzi, guai a dì che dopo tutta sta felicità bisogna penzà anche a morì perché quello un rientra nelo schema dela melenzità. 

E allora fatte ste conziderazzioni un c' addentriamo in cose compricate der tipo: "io quer politi'o lì un l' avrei fatto nemmeno nasce" oppure " fossi io r padreterno ir covidde l' avrei fatto venì solo a chi mangia i pipistrelli" anche perché si contenterebbero tanti ma se ne scontenterebbero altrettanti. 

Di certo in questo  mi romanzo ipotetico,  in cui tutto va bene avrei messo nzieme Bobby co Zanzara, lui perché è solido ma un po' grigiolino e lei perché è frizzante come l' idrolitina ma ogni tanto ni svanisce la polvere a leilì e si deprimisce o si depressa no forze.... si depreme dev'esse così che si dice. Anche r Tafanino e la mi nipote l' avrei visti bene nzieme ma sarebbero durati quanto  n' abbaio di cane e allora  mi sa che è meglio che un sia io a scrive le sorti del mondo. 

Come unico romanzo donque mi limiterò a scrive ir giallo di cui avete digià bell' e letto o ascortato una parte.  Purtroppo sto lavoruccio, un po' pe la pandemia un po' pe l' infingardia delo scrivente oramai ha messo la muffa tra le pagine già scritte e quelle da scrive. 

In questi giorni però so abbastanza attivo e vedo con favore l' idea di non lascià cose a mezzo. Ci metterò tanto ma ce la dovrei fa. Intanto ho fenito di sistemà il motorino che vi feci vede a settembre delo scorzo anno, il Romeo ve lo ricordate?

 Scherzosamente l' ho voluto fa in istile militare come presa per culo di questo monduccio che prencipia a penzà ala terza guerra mondiale. Qui sotto ero già a bon punto cola carrozzeria ma ancora mancava il motore che mi ha fatto ammattire non poco.



Qui sopra, nvece è pronto e Holly se n'è impossessata dicendo "ma questo è un giocattolino perfetto per me". Si ma è un affarino che corre sverto come un serpente quindi per lei che nata col remo in mano e no coll' accelleratore ci vorrà un pochino di praticantato 

Un oggetto nvece il cui restauro e la rimessa in istrada, mi ha gratificato tantissimo  è questo Gilera supersporte che qui vedete fenito accanto al mi campere.








E' der 1969. Tutto risistemato e giallo com' era ai su tempi, romba che è una bellezza e per tutto settembre ci ho scarrozzato anche Holly che sfoggiava un casco rosa confetto. Di cilindrata è piccino, solo 100 cc ma corre come un serpe e indove ci sono le curve dimostra tutta la sua agilità, si riesce a guidallo come na bicicletta e a piegassi così tanto che Holly ha paura che un ci si faccia a ritornà insù. La caratteristica che distingue anche la su epoca è quella di avere l' assetto a X ovvero il cambio al piede a destra e la frizione alla mano sinista, il freno posteriore a pedale a sinistra e il freno anteriore al manubrio sulla destra. Bisogna sta un po' attenti perché se uno si fosse avvezzato ai cambi ala giapponese oramai in uso anche sule moto italiane, quando uno penza di frenà didietro si ingarbuglia e sale di marcia ma so quisquilie comprenzibili pe la gente stagionata come me.

Pel resto si va avanti più o meno come sempre: idee tante, soldi punti. 

Quarche gioia e diverzi dispiaceri, non ultimo quella di un carissimo amico d' infanzia il cui niccke era Faiv ma si scriveva all' ingrese. Tra l' altro era stato anche ir medico dela mi mamma, der mi babbo e mio finacché so stato in quell' area geografica.  Fin da  appena laureato e fatto l' esame di stato s'era messo con grande dedizione a esercitare la sua professione di medico di famiglia  ed essendo noi due  d' età (o forze lui era der 53) penzavo si sarebbe nvecchiati   nzieme  e nvece c'è toccato lasciallo andà via da solo perché, sebbene avesse tantissimi amici, come cantava Fabrizio De André "quando si more si more soli".

Intanti i gatti si preparano ar periodo natalizio e noi anche. I negozi hanno già prencipiato a mette fòri le robe di Natale, forze per concede più tempo ale vendite. Pel resto un si parla altro che dei vaccini e dei no vax e io che sono pela libertà di pensiero di parola e d' azione non ce l' ho coi no vacse anche se mi sono vaccinato e il giorno 9  mi farò anche il terzo ma una cosa un capisco con tutte le libertà che ci hanno fregato con tutte le ingiustizie che si vedano dala mattina ala sera solo sta ca'ata riesce a coalizzare le persone? Poverannoi.......

Bona giornata a tutti Dante

7 commenti:

  1. sempre creativo e attivo!!!
    Buon primo novembre a tutta la banda!

    RispondiElimina
  2. Non sono mai andato oltre la vespa 50 che mi pento amaramente di non aver conservato. Con il piccolo Romeo si è vista una botta di creatività non indifferente, pare proprio un mezzo anfibio nelle mani di Holly carinissima e sorridente, per lei il tempo non passa proprio!
    La Gilera la ricordo bene, era un sogno per chi era giovane in quegli anni, pare uscita di fabbrica. Vivo, infine, con identico dolore e rammarico il rarefarsi del mio primitivo gruppo di amici, è tipico di quando si comincia ad avere una certa età e ad essere in "prima linea" ma non ci si abitua mai.
    Buona Settimana
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Comincio con i complimenti ad Holly per la forma splendida e giovanilissima. Il motorino è uno spasso e quanto alla motocicletta gialla puoi far conto sulla invidia mia e di Vale che ha anche capito il discorso sul cambio italiano sebbene non ne abbia mai avute di così vintage. Andarci in giro per Roma oscurerebbe anche la fama della vespa di Nanni Moretti. Di vax e nax ne ho piene le....
    Grazie per i tanti complimenti ricevuti per la mia modesta e assai strillata interpretazione di nun je da retta Roma che oggi col cuore dedico al grande Gigi essendo l' anniversario della sua nascita e del suo passaggio ad altri mondi.
    Baci a tutti
    Patty

    RispondiElimina
  4. Caro Dante, anche a me, come al marito di prencentrence, gli occhi sono caduti subito su quella Gilera spaventosamente bella, la conosco bene è un modello SS America che rappresentava una evuluzione sportiva del classico Giubileo 98. Quando io ero in età da moto, comandavano già i giapponesi ma se ne vedevano girare ancora molte. Per il piccolo Romeo direi che hai fatto un "tuning" veramente professionale. Vedo che al posto della borsa laterale hai inserito una cassetta militare, penso da munizioni, complimenti con Holly sopra saranno molti a invidiare quel gioiellino. Nel prosieguo del giallo spero sempre e sono sicuro che non ci deluderai. Con l' armonica vado maluccio, ma le cose acquisite non le dimentico.
    Un caro saluto
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. E allora i miei figli sono totalmente omologati a quelle che sono le loro mode e tendenze generazionali ma quando hanno visto il motorino e la moto hanno sgranato gli occhi e il maggiore ha detto che con una moto così sarebbe il più figo della sua compagnia. Il più piccolo impazzisce per quel motorino in stile militare, pensa che mi hanno fatto i super ingrandimenti perché non ne perdessi i particolari. In conclusione direi che quando l' arte incontra il bello cadono le barriere generazionali e forse è un bel modo per comunicare con loro. Infine resto ammirata per la splendida forma di Holly che a memoria ha la mia età, incredibilmente giovanile!
    Un abbraccione
    Eliana

    RispondiElimina
  6. Il giallo è una promessa! Non scordiamolo. Anche mio marito ha ammirato la Gilera. Io invece vorrei tanto quel motorino piccolo e la gran forma di Holly. Ma perchè per il Natale non vendi qualcosa delle tue collezioni? Io al momento sono in uno dei peggiori momenti con la cassa ma almeno un 4 o 500 euro di regali debbo farli perché ho la famiglia grande, roba del tipo un paio di macchine per scrivere un paio di orologi insomma ci siamo capiti meglio da te che prendere fregature ai mercatini. Pensaci
    Lucy Milàn

    RispondiElimina
  7. Non solo arrivo tardi, ma esordirò dicendo una cosa davvero originale e che nessuno finora ti ha detto: la Gilera l'è venuta proprio bene! Se avessi avuto una moto l'avrei voluta di quel tipo.
    Già che siamo in tema di gialli, molti scrittori sostengono che una (ehm) breve pausa aiuta a riprendere la storia con rinnovato vigore. Non far caso alle macchie bianche sui fogli: non è muffa bensì polvere di stelle ^__^
    E dunque aspetto il giallo con fiducia, saluto Holly e i gatti e vi auguro ogni bene ^__^

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________