sabato 22 settembre 2012

fatevi i gatti vostri n. 448 "seiembre"

Se si potesse sapere cosa significa seiembre si sarebbe un pezzo in là ma Esserino non vuol rispondermi e addita il Rotolo qual forgiatore del nuovo lemma. A dire il vero nessuno in famiglia è riuscito a capire perché Balena chiami il mese in corso seiembre e non settembre e così, procedendo per tentativi abbiamo interrogato il rotolo promettendogli la solita scatola di tonno con sorcio a patto che ci declamasse i mesi dell'anno.

"Ugnaio,- ha esordito-, dugnaio, trimiaio, quadernaio, quigniao, seimiaio.... cuesti erino  i mesi in aio ci ha detto lui

poi viene sullio, sosto seiembre, seiobre.......

non c'è logica diceva Dani e Holly guardava il pargolo peloso con rimprovero.

Allora il Rotolo forse timoroso di perdere il premio si è   tirato insù e ha miagolato con tono  polemico:

"cuntatimi alora i digiti dela sanpa" e ha ostentato la sua appendice mostrandocela dalla parte dei polpastrelli, conta e riconta siamo sempre arrivati allo stesso risultato: 6  Balena ha sei dita  e mentre contavamo e concordavamo sull'esito della conta, improvvisa ci  è apparsa la rivelazione.

Balena sa contare soltanto fino a 6 dopodichè il suo computer mentale classifica ogni nuovo elemento da contare come una ripetizione dell' ultimo considerato. Ecco perché fino a seimiao andava tutto bene e suglio era sì il nostro luglio ma non più classificabile come settimo mese dal nostro genio della matematica felina.

3 commenti:

  1. Balena è un genio, c'è poco da dire. Io, che intelligente non sono, devo riflettere un po'.
    Cioè, ho bevuto solo un apetivuccio, ma è una conta in base... cosa, questa?
    Vi amo.

    RispondiElimina
  2. Finalmente un nuovo post in baleniese ^__^
    Che poi per contare la scala sei va bene come tante altre, immagino...

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________