mercoledì 2 maggio 2012

fatevi i gatti vostri n. 433 ERA ORA DE'

Βοia dè se stavorta la coda dell' inverno un c'ha fatto no scherzetto da preti. E s'era lì 'n casa, tranquilli, e si tiravano fori  dali scatoloni i carzoncini e costumi, convinti di poté fa' 'r bagno ala sverta, vand'è venuta giù l' iraccia d' iddio d'acqua grandine e freddo. Io ero lì che mi mesuravo r' costume d'anno scorzo e Holly rideva 'ome na matta perché mi ci volevano artri dieci centimetri di stoffa pe' finì 'r giro der buzzo, lei no, sempre uguale quaranta chili stiantati e ni sta la roba che portava a sedicianni. Mentre mi consolavo a guardà r buzzo di Balena, che lui il pancione lo ostenta cor una noscialanse pari a quella di Carla Bruni quando scurreggia, Holly mi fa: "Dante grandina! Mi distrugge tutte le piantine sul terrazzone". Da diversi giorni, infatti, come avevamo raccontato in un precedente post, Hollina aveva alternato la passione per il forno con quella dell' orto in terrazzo e aveva piantato pomodori, fragole, insalate di tutti i tipi, basilico, salvia, origano, liquirizia, du' piante d'alloro e non so quant'altra roba. Noi ovviamente il terrazzo non ci s'ha di nostro ma c'è il terrazzone dei gatti sopra la casa che si estende per oltre trecento metri quadri, più le finestre...insomma si contava di parare le legnate alle gambe che ci tira Monti facendo qualche economia anche sulla verdura. Visto che in soffitta avevo ancora diversi teloni di nylon che ci erano avanzati dopo l'imbiancatura della casa ho cominciato a coprire tutte le piante costruendo una specie di tenda tra la ringhiera del terrazzo e i sottovasi, il lavoro è resultato eccellente ma alla fine s'era fradici tutti e due e la sera dali starnuti che si facevano i gatti hanno pensato bene di mandarci 'n culo e andare a dormire in salotto. Io, dopo un inverno di resistenza a tutte le intemperie sono ricrollato nella mia vecchia bronchite, letto, pasticche e aerosol per quasi quindici giorni. Holly ha avuto meno sintomi ma una febbriciattola persistente, dolori e tutta una seire di disturbi che sembrava facessero i turni per non darle pace.
Da un paio di giorni si sta bene e il sole è tornato a splendere su  Venezia:
 ERA ORA DE'

1 commento:

  1. Penso che per il caldo vero sia troppo presto, quindi bisogna vestirsi "a cipolla" perché basta che il sole si copra perché la temperatura si abbassi anche parecchio.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________