mercoledì 8 giugno 2016

fatevi i gatti vostri n.655 de gattibus non est disputandum (resoconto di Dante)

Sulla superiorità intellettiva del gatto, capace di attuare piani che rispondono ad elementi complessi quali strategia e tattica ho davvero pochi dubbi. Molti pressappochisti attribuiscono all' istinto, a un behaviorismo, fatto di ripetizioni e di stimoli risposta, molti comportamenti animali ma, a mio modestissimo parere o non hanno mai osservato un gatto o non ci hanno capito una sega.
Sono in terra di maremma dove il mi babbo possedeva un piccolo orto a mezzo cola mi zia che anche lei orami è più di là che di qua. Considerato che ai futuri erdi di lei la terra sembrava dimolto bassa e soprattutto ingestibile perché stanno in Francia me l'hanno ceduta a un prezzo onesto, che per quanto onesto e fuori mercato m'ha messo parecchi pensieri viste le mi risorse, comunque ora l'orto è mio, ho buttato giù il castro del maiale, i pollai e l'altre robe che per fortuna il mi babbo aveva condonato e ora piano piano mi ci voglio costruire una casina di legno pe stacci magari col gatto quando capito quaggiù, sempre che sia io che il gatto ci s'arrivi, speriamo di sì....sul gatto ho fiducia.
Il gatto ovviamente è Ito che dopo una vita di lotte in strada e di democratica distrubuzione del frutto dele su palle, si gode i suoi 13 anni e passa nel medesimo spazio dove ebbe inizio tutta la saga che sfociò poi in questo blogghe.
Come ricorderete, dopo il definitivo addio alla casa del nespolo così detta perchè c'è ancora il nespolo sul cantone e poi perche mi ricordava quella dei Malavoglia che quanto a buco di culo (nel senso di fortuna) stavano parecchio peggio di me, con la variante che loro sortivano dalla penna di Verga e io dal buzzo dela mi povera mamma, stamattina coll' incisi faccio cacare, parto da un punto e la corrente del pensiero mi porta da nantra parte come l'acqua del mare quando ti butti a galla come un morto e pensi che è la situazione idilliaca coll' occhi volti al cielo e il culo e la groppa al fresco.Dunque dopo che la casa del nespolo fu lasciata e io mi fui trasferito in toto a Venezia, Ito resto nei sui medesimi posti, nutrito dalle mi vecchie vicine e sempre pronto a venimmi incontro quando arrivavo in bici o colla vespa vetusta e fatiscente ma ancora dal rombo sonoro.
L'altro giorno so venuto giù pe levare l'erbacce e vedere se l'ulivi promettevano bene e, ovviamente il primo passaggio l'ho fatto dal gatto ma lui un c'era e so andato via.
Ripasso la mattina dopo e Ito nisba. Allora ho cercato la vicina pe sapè se è vivoe se si faceva vedè e lei mi fa: o Dante il gatto c'era  ma è vecchiarello quando dorme ci mette un po' a svegliassi e poi lo sai anche te ha quella gamba che gli facesti inchiodawre dal vetrinario che gli dole e la trascica un po'
t'ha sentito ma fra scende da dov'era e arrivà ala strada...te eri digià belle e andato via.
Allora stamattina so ritornato per tempo cor un pezzo di chiaccia preso al forno. Così mi son detto mentre l'aspetto mi metto a sedè e mangio.
Ma un c'è stato bisogno, i gatti un so stùpiti anzi danno de punti all' omini e mentre io avevo architettato la mi strategia Ito s'era messo a dormì attravero al cancello in modo che lo vedessi e non andassi via. Come si fa a un volegli bene?

Bona giornata a Tutti

Dante

2 commenti:

  1. Entrambe le cose: non hanno mai posservato un gatto perchè non capiscono una sega. Ito, comunque, è proprio speciale. Un caro saluto a tutti voi e grazie per esserci.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________